Cultura & Società

Da domenica al via a Capannori il Festival Economia e Spiritualità

Il progetto di festival diffuso è nato da un’idea di padre Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori e Francesco Poggi, è promosso dalle Associazioni Ricostruire la Vita e Teatro di Verzura ed è sostenuto dai Comuni di Capannori, Lucca e Prato.

“Sono occasioni in cui esortare le persone e le istituzioni a lavorare in favore di una cura globale di tutte le fatiche delle persone e delle difficoltà di quest’ultimi tempi, comprese quelle ambientali, senza dimenticarsi la rilevanza della dimensione spirituale, che è proprio l’asse portante delle giornate del Festival. Dobbiamo avere un sogno alto per uscire da dove ci ha fatto precipitare questa sindemia, uno sguardo alto che solo la prospettiva spirituale può donare”, sottolinea padre Bormolini.

Si parte con una tre giorni a Capannori – da domenica 29 al 31 agosto – che avrà come protagonisti il cantautore Giovanni Caccamo, il musicista Luca Madonia e il poeta Davide Rondoni insieme a David Riondino. Organizzati dal Comune di Capannori, gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.  “Abbiamo voluto utilizzare il linguaggio di poeti ed artisti, e non passare soltanto attraverso riflessioni e ragionamenti, poiché è sempre più necessario parlare alla parte profonda dell’anima umana, perché è questa che risponde in modo più immediato al richiamo della dimensione spirituale”, sottolineano gli organizzatori.

Caccamo con il suo spettacolo Parola Tour, sabato 29 alle 21, propone un viaggio nella “bellezza senza tempo”, attraverso un susseguirsi di brani strumentali e canzoni, ogni brano sarà introdotto dal testo che l’ha ispirata, dando vita a un dialogo unico tra “parole e note”.

Lunedì 30, sempre alle 21, appuntamento con La mia storia di Luca Madonia, il cantautore dei Denovo, noto anche per l’amicizia e la vicinanza a Franco Battiato. Una vita in musica attraversando tante stagioni con grande coerenza e credibilità. Con Madonia, voce e chitarra, ci sono Denis Marino, chitarre e Ambra Scamarda, basso.

C’è la grande poesia dantesca e la ricerca del Paradiso al centro del suggestivo incontro tra il poeta Davide Rondoni e l’artista David Riondino in programma il 31 agosto alle 21.       Per la prenotazione di tutti gli eventi, che si svolgono all’Arena Verde di Capannori,  inviare un messaggio a capannori2021@legsrl.net, specificando nella mail l’evento a cui si intende partecipare.

Tutte le informazioni, anche per le prenotazioni agli incontri, su www.festivaleconomiaespiritualita.it