Vita Chiesa

Da domani la Novena alla Madonna delle Grazie dalla cattedrale di Grosseto

La novena avrà inizio giovedi 23 aprile e proseguirà fino al 1 maggio, ogni sera alle ore 17,30 dall’altare della Madonna delle Grazie, in cattedrale. Sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina della Diocesi.

Il sussidio per seguire la novena giorno dopo giorno può essere scaricato sul sito della Diocesi: www.diocesidigrosseto.it.

La sera precedente alla festa, sabato 2 maggio avrà luogo l’offerta dell’olio per alimentare la lampada votiva che arde dinanzi all’immagine della Madonna, in Cattedrale. Quest’anno l’offerta sarà fatta da parte delle parrocchie di Braccagni, Montepescali e Casotto Pescatori.

“Purtroppo il tempo che stiamo vivendo – spiegano don Franco Cencioni e don Gian Paolo Marchetti, rispettivamente Proposto e Segretario del Capitolo della Cattedrale, che con la Congregazione Mariana organizza la festa – ci impone di cambiare alcune cose soprattutto nella partecipazione, ma non vogliamo rinunciare a celebrare tutto questo. Anzi vogliamo farlo ancor con più fede e devozione quest’anno, mentre ci troviamo a vivere questa difficile situazione. E’ dal 9 marzo che ogni giorno il nostro Vescovo innalza, a mezzogiorno, la supplica alla Madonna delle Grazie, per cui arriviamo a celebrare la sua festa dentro un clima di preghiera molto bello e partecipato”.

La Messa di sabato 25 aprile, sabato 2 maggio, alle ore 18, durante la quale avrà luogo il gesto della Offerta dell’olio, e la Messa solenne di domenica 3 maggio, Festa annuale della Madonna delle Grazie, alle ore 11, presieduta dal vescovo Rodolfo, saranno trasmesse in diretta su Tv9 (canale 16 del digitale terrestre).

Ecco il calendario della novena:

giovedi 23 aprile Parrocchia Madre Teresa di Calcutta; venerdi 24 aprile Parrocchia SS. Crocifisso; sabato 25 aprile Parrocchia del Cottolengo; domenica 26 aprile Parrocchia di Santa Lucia; lunedi 27 aprile Parrocchia di San Giuseppe; martedi 28 aprile Parrocchia del Sacro Cuore; mercoledi 29 aprile Parrocchia Maria SS. Addolorata; giovedi 30 aprile Parrocchia della Santa Famiglia; venerdi 1 maggio Parrocchia di San Francesco.