Cultura & Società

DA DANTE A BARTALI, OLTRE CENTO EVENTI PER CELEBRARE IL «GENIO FIORENTINO»

Più di cento eventi in tre settimane, dal 15 maggio al 7 giugno, per celebrare i geni vissuti in terra fiorentina, da Dante a Gino Bartali. Mostre, spettacoli, convegni, che spaziano dai temi della cultura alla politica. Ma il calendario de «Il Genio Fiorentino» è in continua evoluzione. Gli organizzatori stanno lavorando per preparare un incontro con il patron della Fiorentina, Diego Della Valle, che parlerà di calcio ed economia, probabilmente il 30 maggio, ma i dettagli sono ancora da definire.

«Il Genio Fiorentino» è promosso dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con i Comuni fiorentini, l’Apt, la Regione Toscana e le categorie economiche. A Firenze l’evento è stato presentato, tra gli altri, dal presidente della Provincia, Matteo Renzi, dal sindaco di Firenze, Leonardo Domenici e dall’assessore regionale alle attività produttive, Ambrogio Brenna. Per rendere più accessibile Firenze e la provincia, in occasione de «Il Genio Fiorentino» sono previsti pacchetti particolari per i voli di alcune compagnie aeree, convenzioni con i ristoranti e prezzi speciali per gli alberghi.

Scorrendo il calendario, si incontrano appuntamenti, praticamente in tutti i comuni fiorentini, che hanno come protagonisti da Boccaccio a Pinocchio, da Dante a Indro Montanelli, da Mario Luzi a Lenny Kravitz. Boccaccio sarà letto da Giogio Albertazzi il 16 maggio a Certaldo, mentre di Indro Montanelli si parlerà in un convegno a Fucecchio il 21 maggio. E poi, altri protagonisti, come Machiavelli (il 17 maggio a Firenze) e Pinocchio (il 3 giugno in Palazzo Vecchio) o la moda di Ferragamo (sfilata il 30 maggio a Palazzo Strozzi), la poesia di Mario Luzi (vari appuntamenti, fra cui le letture, il 16 maggio a Firenze), l’inaugurazione del museo dedicato a Gino Bartali, il 15 maggio a Ponte a Ema. Il 17 maggio a Firenze Micheael Ledeen, consigliere di Bush, e Domenici, discuteranno di Machiavelli, mentre il 18 prenderà il via il festival della creatività ‘Nuovo e Utilè alla Fortezza da Basso. Il 20 maggio, Lorenzo Bini Smaghi (che il primo giugno succederà a Tommaso Padoa Schioppa nel board della Bce) verrà intervistato da Gianni Riotta sul tema: ‘Dal Fiorino all’Euro’. Il 4 giugno si parlerà di Leonardo da Vinci, a Vinci, e di Giotto, a Vicchio. Il 5 giugno, la rock star americana Lenny Kravitz parteciperà a un evento contro la fame e l’ignoranza nel mondo.

Intanto, in quei giorni, a Firenze verrà inaugurata la casa di Dante, dopo il restauro. Durante la presentazione, Renzi ha ricordato «che tutti i comuni, dal più piccolo al più grande, hanno dato il loro contributo in termini di eventi». «In un momento non facile per il Paese – ha aggiunto Domenici – per rispondere alle difficoltà gli imperativi sono unire gli sforzi, elaborare idee e fare ognuno la sua parte”. «Ci sono molti modi di fare marketing – ha concluso Brenna – in Toscana è giusto investire su quei paesi che sono scrigni di saperi e tesori, per puntare non solo sulla crescita economica ma anche sullo sviluppo”.(ANSA).

Il sito di “genio fiorentino”