Cultura & Società

Cuscino memory: il miglior sostegno per testa e collo

Scegliere forme, dimensioni e materiali adatti significa garantirsi un recupero completo, sereno e in perfetto relax. Ogni componente del letto è importante tanto quanto gli altri, quindi anche il cuscino non può essere considerato un mero accessorio secondario. È infatti il guanciale a sostenere testa e collo e a definire la conseguente posizione ottimale della spina dorsale. Oggi in commercio esistono davvero tantissimi diversi cuscini tra i quali scegliere il più adatto alle proprie esigenze. C’è ad esempio il cuscino in microfibra, morbido e traspirante, oppure il cuscino memory, rigenerante e resistente, o ancora il cuscino in piuma d’oca, o in lattice. Diversi materiali, per diverse esigenze di riposo. Anche online è oggi facile trovare diverse vantaggiosissime offerte che mettono a disposizione molti prodotti di alta qualità. Ne è un esempio lo shop di www.emma-materasso.it con un catalogo ricco di prodotti innovativi pensati esclusivamente per migliorare la qualità del riposo notturno di chiunque.

Cuscini: tipologie e caratteristiche

Come abbiamo visto esistono molteplici tipologie di cuscini. Questo perché è ormai risaputo che il guanciale riveste un ruolo di assoluta importanza nella qualità del riposo notturno. Non tutti però hanno le stesse esigenze di benessere. Chi per un motivo e chi per un altro, possono aver bisogno di una soluzione, piuttosto che un’altra. Ecco quindi che il settore del riposo notturno ha sviluppato, nel corso del tempo, prodotti diversi, con peculiarità distintive e materiali difformi.

Le classificazioni sono possibili in base a forma, dimensioni, ma anche e soprattutto materiale costitutivo. In base a questa caratteristica, ricordiamo che in commercio possiamo trovare cuscini in: 

  • memory foam – adattabili, rigenerante e resistente è uno dei cuscini migliori che si possa scegliere per avere una qualità del sonno molto alta. Grazie al materiale in schiuma di poliuretano riescono a regolare la forma in base alla temperatura corporea e alla pressione esercitata sulla superficie. Il peso di testa e collo è distribuito in modo sicuro ed equilibrato su tutta la lunghezza del cuscino. Di solito il cuscino memory è ortopedico e traspirante per trasmettere una maggiore sensazione di freschezza e leggerezza.

  • Piuma e piumino – molto morbidi, legano la qualità del prodotto alla tipologia di imbottitura e quindi alla qualità e alla provenienza delle piume utilizzate-

  • Lattice – per i cuscini sono usati tre diversi tipologie di lattice: naturale, sintetico o mix dei due. Il lattice naturale è un polimero ricavato da una pianta del sud est asiatico ed è anallergico e antibatterico. Il lattice sintetico è prodotto tramite la polimerizzazione di idrocarburi, come ad esempio il polietilene. Un cuscino prodotto con mix tra lattice naturale e sintetico, vanta le caratteristiche di entrambi i materiali.

  • Poliestere – tra i più diffusi al mondo, è economico e comodo.

  • Microfibra – l’imbottitura morbido e traspirante permette ai muscoli di rilassarsi e distribuisce il peso della testa perfettamente, donando una sensazione di rilassatezza ad ogni risveglio.

  • cotone o lana – soffice, ottimo sostegno e traspirazione 

  • ad acqua – non molto popolari, sono cuscini adatti soprattutto a chi soffre di dolori al collo o alla schiena.

 Cuscino Memory: com’è fatto

Si tratta di una delle scelte migliori e più innovative che possa essere presa per garantirsi un sonno rilassante e profondo. Il memory è un materiale semplice, ma rivoluzionario. Messo a punto negli anni ’60 dalla NASA, inizialmente aveva lo scopo di garantire agli astronauti, di rientro dallo spazio, di non subire contraccolpi e di ammortizzare la forza esercitata dalla pressante gravità. La NASA lo chiamava Termo Foam e possedeva già tutte le squisite qualità di cui oggi possiamo godere per un riposo molto soddisfacente.

Dopo che il brevetto NASA decadde, il materiale venne impiegato in diversi campi sperimentali, fino a quando non approdò nel settore della produzione dei materassi e dei cuscini. Il successo fu talmente grande che ancora oggi vanta una fama mondiale nel campo del riposo notturno.

Il cuscino memory foam è costituito principalmente, ma non esclusivamente, da uno strato in schiuma di poliuretano ad alta resilienza (HR), alla quale sono poi aggiunte una serie di ulteriori sostanze per alterarne la densità. Si tratta di un materiale dalle molteplici capacità e caratteristiche. Prime fra tutte la viscoelasticità che gli permette di deformarsi e reagire a differenti pesi, adattandosi alla forma e alla posizione della testa. Inoltre è d’uopo ricordare anche l’elevata capacità termosensibile. Con queste capacità il cuscino memory foam percepisce e registra la temperatura e, in base a questa, si modella nella forma più consona alla posizione.

Gli strati del riposo perfetto

Il memory foam è il principale, ma non unico materiale che compone un cuscino memory. Ci sono altri strati che compongono il prodotto: 

  1. Rivestimento – solitamente in fibra traspirante per garantire il circolo dell’aria corretto

  2. Strato memory foam – parte centrale del cuscino e cuore del guanciale che sostiene testa e collo, è uno strato morbido, traspirante ed ortopedico. Garantisce comfort e freschezza durante tutta la notte.

  3. Schiuma viscoelastica – ultimo strato, ma non per importanza, di un cuscino memory. Serve a garantire una pressione ottimale della pressione grazie alla elasticità puntuale. È una schiuma che si adatta millimetricamente alla testa e al collo.

I vantaggi del cuscino in memory foam

Il cuscino memory è un alleato potente nella lotta contro i dolori cervicali e i mal di schiena notturni. Tra i tanti vantaggi che offre troviamo che sono: 

  • Automodellanti – il materiale permette di adeguarsi alle forme della testa e del corpo di ciascuna persona

  • Anallergici – sono realizzati in materiali sintetici antimicrobici che impediscono l’accumulo di acari, prevenendo fastidiosi starnuti notturni e attacchi respiratori

  • Lavabili – possono essere lavati a secco

  • Termosensibili – sensibili al calore del corpo, si adattano in base alla temperatura che riescono a mantenere costante durante tutta la notte

  • Sfoderabili – le fodere si possono rimuovere facilmente per essere lavate e sostituite con altre

  • Terapeutici – prevengono dolorose contratture e irrigidimenti del collo e in particolare delle cervicali, grazie alla loro capacità di adattarsi perfettamente al corpo;

  • Indeformabili – anche se stropicciati, tornano sempre alla forma originaria

  • Resistenti – la capacità deformante dura per anni