Cultura & Società
Cultura, Pera Toons premiato come “comunicatore toscano del 2024”
Il fumettista e star del web è stato premiato questa mattina al Cenacolo di Sant’Apollonia con il riconoscimento riservato a personalità toscane. Alessandro Perugini, alias Pera Toons, è cresciuto a Terontola e residente a Tegoleto
Circondato e a momenti travolto dall’entusiasmo di duecento bambini delle scuole primarie ‘Cairoli’ e ‘Pieraccini’ di Firenze, Alessandro Perugini, per tutti Pera Toons ha toccato anche stavolta l’impatto ‘fisico’ del suo successo. Dall’ovazione che l’ha accolto all’ingresso in sala, nel Cenacolo di Sant’Apollonia, all’entusiasmo quando scorrevano in video i suoi disegni e le sue store, alla fila per l’autografo su una copia dei suoi libri, fino all’assalto finale per le foto con le classi.
Il Corecom della Toscana ha premiato oggi Pera Toons, comunicatore toscano dell’anno per il 2024, autore emergente che sta dominando da mesi le classifiche dei fumetti e dei libri più venduti per ragazzi. Si tratta della settima edizione del premio, riconoscimento pubblico assegnato ogni anno dal Corecom ad una personalità che si sia distinta in un settore particolare, grazie a spiccate capacità nel comunicare e divulgare, attraverso diversi canali, un tema, un messaggio di rilevanza sociale, un’immagine positiva della Toscana.
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del Corecom, Marco Meacci, la consigliera regionale Cristina Giachi, presidente della commissione Cultura, e l’assessore regionale Stefano Ciuoffo. A moderare gli interventi, Carlotta Agostini, componente del Comitato regionale toscano per le comunicazioni. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha salutato l’iniziativa con un videomessaggio.
“Sono contentissimo, stra-onorato di questo premio che arriva dalla mia Regione”, dice Alessandro Perugini. “Non mi sarei mai aspettato di arrivare a questo punto, la dedizione e il divertimento che ho sempre messo nel mio lavoro hanno sicuramente contribuito. Man mano ho scoperto l’effetto che si può avere sui giovani con i messaggi che si mandano: il mio obiettivo principale resta quello di far ridere tutti. Mi sento grato per tutto quello che mi sta succedendo – conclude Pera Toons –, non chiedo che di continuare così”. Ai bambini ha spiegato passo dopo passo come nascono i suoi lavori che tanto li fanno divertire, le freddure, i giochi di parole, le parole storpiate, i modi di dire, le associazioni che sono i tratti del suo stile.
Il fumettista e youtuber italiano, è ormai una star del web, Alessandro Perugini, alias Pera Toons, l’autore italiano – toscano di Arezzo, cresciuto a Terontola e residente a Tegoleto – è il più venduto del 2023, e nel 2024 ha superato il traguardo di un milione di copie, con tutti i suoi titoli, e ha più di cinque milioni di followers sui social network. La casa editrice Tunuè, che lo pubblica, fa sapere che nel 2024 è “l’autore più venduto in tutto il mercato librario italiano (dati Gfk), saldamente in classifica da mesi occupando otto posizioni su dieci nelle top ten ragazzi e fumetti con quasi 2milioni di copie vendute tra tutti i suoi titoli”.
Il Corecom, si legge nella motivazione, ha scelto Pera Toons, “per la sua indiscutibile capacità di avvicinare, attraverso una produzione editoriale di straordinario successo nazionale, i pubblici più giovani al mondo della lettura. Con il suo talento nel campo dell’animazione e del fumetto, Pera Toons ha saputo costruire un ponte tra il modo dell’editoria tradizionale e le nuove forme di espressione visiva, rendendo la propria arte apprezzata e accessibile a un pubblico sempre più vasto. Pera Toons si distingue non solo per la sua abilità nel raccontare storie divertenti con uno stile unico, ma anche per la scelta di proporre una comunicazione sorridente e gentile, attraverso un linguaggio rispettoso che contribuisce a sensibilizzare le nuove generazioni su questioni sociali, ambientali e culturali”. Il suo lavoro è ritenuto “un esempio di come la comunicazione visiva possa essere uno strumento potente per creare dialogo, stimolare riflessione e valorizzare la nostra identità locale in un contesto globale. Con la sua creatività e passione, Pera Toons rappresenta una delle voci più autentiche e promettenti nel panorama della comunicazione, capace di ispirare e coinvolgere le nuove generazioni”.
“Pera Toons è la figura principe dei disegni per ragazzi, il personaggio del momento in questo campo in Italia, come ci dicono i suoi numeri – dice il presidente del Corecom, Marco Meacci –. È un creatore di storie, disegni, parole, emozioni e soprattutto regala tanti, tanti sorrisi e sappiamo quanto ce n’è bisogno in questo periodo”.
“Ringrazio il Corecom per quello che fa e per questa splendida settima edizione del premio comunicatore dell’anno – ha detto Antonio Mazzeo nel videomessaggio. – Pera Toons raccoglie tanti dei valori tipici della Toscana, innovazione e cultura sono tra questi. È davvero un grande comunicatore, fenomeno del web e dell’editoria, i numeri da record sono tutti meritati. Ha conquistato il pubblico con tanto talento e tanta passione, è stato capace di vedere nei social un mezzo di comunicazione degno di essere esplorato. Dobbiamo dirgli ‘bravo’ – ha concluso il presidente del Consiglio regionale della Toscana –, per la capacità di veicolare questi messaggi di forte impatto, dando voce a temi di rilevanza sociale e proponendo una visione aperta e inclusiva”.
“Nella sua semplicità c’è tanta cultura”, dice dal palco l’assessore Stefano Ciuoffo. E Cristina Giachi benedice l’iniziativa del Corecom: “Lavorare con i bambini e le bambine delle nostre scuole è fondamentale, le parole sono fondamentali per costruire il pensiero. Assicurare un contributo in questo senso, supportando la scuola anche con un’altra iniziativa, il patentino digitale, dà un senso pieno dell’impegno del Corecom della Toscana”.
“Con il riconoscimento a Pera Toons, possiamo dire che è bello vedere che i giovani ce la fanno – dice Carlotta Agostini –, riescono a raggiungere l’eccellenza, fino al punto di farsi conoscere in tutto il mondo. Pera Toons riesce a farsi amare dai piccoli e dagli adulti senza bisogno di fare polemiche. È un tratto che abbiamo apprezzato tantissimo”.