Cultura & Società
Cultura: Cesare Guasti tra fede e storia nel nuovo libro di don Enrico Bini
Proseguono le celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di Cesare Guasti. La prossima iniziativa del ricco programma ideato dall’Associazione culturale dedicata all’illustre pratese, insieme alla Diocesi e al Comune di Prato, è la presentazione del nuovo libro scritto da don Enrico Bini, uno dei massimi esperti del Guasti.
La pubblicazione si intitola «Nulla è più caro della libertà. Cesare Guasti (1822-1899). Fede e storia» ed è edito da Cantagalli di Siena. Il volume sarà presentato venerdì 18 novembre, alle 17, nella sala conferenze di Palazzo Pretorio. Insieme all’autore interverrà Nicola Gori, giornalista dell’Osservatore Romano.
Il libro tratta del pensiero politico e sociale di Guasti, un cattolico liberale nell’Ottocento. «In questo lavoro tento una ricostruzione del suo pensiero dopo i momenti cruciali del secolo: dai moti all’unità d’Italia, fino alla questione romana – dice don Bini – e inizio descrivendo la formazione di un giovane Guasti che si innamora della libertà e la ritrova nel pensiero medievale. Ci sono molti aspetti non conosciuti che descrivono bene il suo pensiero: dalla carità sociale a un primo tentativo, per quel tempo, della promozione della donna».
L’evento apre il calendario delle celebrazioni dedicate a Cesare Guasti organizzate dal Museo di Palazzo Pretorio, che proseguiranno fino a marzo 2023: in programma una mostra di prossima apertura, incontri, visite guidate e altri eventi.