Cultura & Società

Cultura, al cinema La Compagnia di Firenze arriva il film documentario “Le chiavi di una storia – La comunità dell’Isolotto”

Il film documentario “Le chiavi di una storia – La comunità dell’Isolotto” di Federico Micali, sull’incredibile storia della Comunità dell’Isolotto di Firenze, dalla contestazione del ‘68 alle attenzioni mediatiche da tutto il mondo con documenti rari d’archivio, sarà proiettato nel periodo natalizio al cinema La Compagnia dal 18 al 26 dicembre (domenica 18 alle 21, alla presenza del regista).

Il documentario ha già ricevuto accoglienze calorose: a Firenze è stato presentato in prima nazionale al 63° Festival dei Popoli a novembre, e a seguire al cinema Stensen, dove ha registrato sold out. La proiezione al cinema La Compagnia inaugura una serie di appuntamenti in Toscana e in Italia.

Informazioni e biglietti su https://www.cinemalacompagnia.it/evento/le-chiavi-di-una-storia-la-comunita-dellisolotto/.

Il film racconta la storia della Comunità attraverso una serie di testimonianze e l’uso di materiali di repertorio – molti dei quali mai utilizzati – conservati presso l’archivio della Comunità stessa. “Sono stato coinvolto dalla Comunità per la realizzazione di questo lavoro – ha detto Micali – e sono rimasto colpito soprattutto da questo senso di identità collettiva. Mi sono quindi indirizzato verso un racconto corale e condiviso, senza protagonisti né voci narranti di una storia paradigmatica e rivoluzionaria”.