Toscana

Cultura, 620 mila euro per sostenere biblioteche toscane

Il contributo massimo per potenziare le 12 reti documentarie toscane è di 50 mila euro, ma per il potenziamento delle sedi di aree di montagna o interne è riconosciuto un premio aggiuntivo di 20 mila euro. La Giunta ha deciso in questo modo di recepire le indicazioni contenute nella mozione approvata dal Consiglio regionale lo scorso marzo sul decentramento di servizi essenziali.

Col bando verrà staccato un assegno fino all’80% delle spese ammissibili alla realizzazione del singolo progetto. Le domande potranno essere presentate dagli istituti di coordinamento delle 12 reti documentarie.

«Si conferma la volontà della Regione di sostenere le reti documentarie- dice la vicepresidente della Giunta toscana, Monica Barni-, accrescendo la fruizione e coinvolgendo sempre più le giovani generazioni. Mi preme poi sottolineare la novità, la premialità per le reti in zone montane e periferiche, una occasione per diffondere servizi e momenti di incontro e di cultura, oltre che semi di lettura, in aree dove di solito è più difficile farlo”.