Cultura & Società
Cucina toscana su Raiuno con Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco
La puntata inizierà parlando del prodotto del giorno, i pistacchi, con la ricetta della chef mantovana clara zani, che preparerà una gustosa vellutata di zucca con salsiccia, aceto balsamico e pistacchi. con lei ci sarà l’esperta in fitoterapia stefania la badessa, che svelerà tutte le caratteristiche di questo frutto secco.
Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef silvano librenti da bologna e pasquale rinaldo da napoli si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della cucina romana: i bucatini all’amatriciana.
Per la rubrica “piatti d’autore”, lo chef romano marco bottega cucinerà appetitosi paccheri ripieni di baccalà e provola.
Terza “manche” per i protagonisti de la prova del cuoco: i concorrenti giovanna marrucci da roma e rosa muto da cremona se la giocheranno a colpi di ricette, affiancate dagli chef emanuele vallini da livorno e fabrizio sepe da roma. A giudicarli lo chef stellato pino cuttaia, la giornalista enogastronomica clara mennella e – “giurata per un giorno” – la giornalista monica setta.
Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di mr. prezzo, claudio guerrini, con il suo report quotidiano dai banchi del mercato coperto di rimini.