Redazionali

Cucina in giardino: 3 consigli per allestirla

Stai pensando di allestire una vera e propria cucina in giardino? Ti diamo 3 consigli per riuscirci al meglio.

Stai pensando di allestire una vera e propria cucina in giardino? Ottima idea: avere a disposizione un proprio spazio verde è una grande fortuna, che ti permette non solo di godere del sole e delle belle giornate, ma di creare spazi funzionali all’aria aperta per organizzare feste, grigliate o semplici cene estive con gli amici. Guardando un po’ fuori dagli schemi, ecco che oltre al solito gazebo ti è venuta l’idea di creare una cucina in giardino: ma come realizzarla? Ti diamo 3 consigli per riuscirci al meglio.

Angolo barbecue

Se c’è qualcosa che proprio non può mancare in una cucina in giardino, quello è l’angolo barbecue: con la bella stagione e un’area verde a tua disposizione, la voglia di organizzare grigliate e invitare tutti i tuoi conoscenti a mangiare insieme è tanta! E per preparare cene gustose a base di carne, puoi acquistare uno dei numerosi barbecue a gas economici e dal design davvero accattivante, abbinandolo al resto dell’arredamento che hai scelto per la cucina in giardino e, in generale, allo stile che hai conferito all’ambiente.

Oltre al barbecue vero e proprio, poi, una buona idea è acquistare un carrellino o un mobile portaoggetti in cui riporre i vari utensili utili durante le grigliate, come spatola, pinza e forchetta per girare verdure e carne. Potresti tenere qui anche tovaglioli, piatti e bicchieri monouso per quando gli ospiti sono tanti, in modo da avere sempre stoviglie per tutti.

Piano da lavoro e lavello

Per avere una cucina in giardino davvero completa, il barbecue non è l’unico elemento indispensabile: avrai bisogno di un piano da lavoro per la preparazione del cibo, per tagliare, sminuzzare e mescolare.

Lo stile è importante, ma ricorda che sei all’aperto: l’ideale è optare per un materiale resistente come l’acciaio inossidabile, anche molto più facile da pulire.

Inoltre, per poter lavare la verdura o le stoviglie ti sarà estremamente utile anche avere un lavello: anche in questo caso, assicurati di scegliere un rubinetto resistente alle intemperie.

Cucina esterna completa

In base a quanto spazio hai, puoi creare un angolo cottura in giardino con ciò di cui hai bisogno, con gli elementi che abbiamo visto finora e con un angolo destinato alla consumazione dei pasti, con un tavolo abbastanza grande e sedie a sufficienza.

Se però hai la fortuna di avere un giardino molto ampio, allora potresti valutare l’idea di incassare in una zona abbastanza riparata una vera e propria cucina esterna, con tanto di fornelli e perché no, anche un frigorifero in cui riporre gli ingredienti per le tue cene estive.

Le cucine per il giardino possono essere di diversi materiali, ma le più apprezzate in assoluto sono quelle che richiamano lo stile rustico, di solito fatte d’acciaio e contenute in un pergolato di legno rustico davvero suggestivo, utile non solo per creare un ambiente esteticamente bello, ma anche per proteggere l’angolo cottura da vento, sole e pioggia.