Sport
Csi in Tour a Firenze, sport in piazza Santa Croce
Nel cuore della città un villaggio e la festa dello ‘sport per tutti’
CSI in tour 2024 dopo 40 tappe disseminate in tutta la Regione, un tour entusiasmante che ha toccato tutti i capoluoghi di provincia e tantissime località con grande risposta di pubblico, sabato 12 e domenica 13 ottobre fa tappa a Firenze nella magnifica piazza Santa Croce. L’itinerante villaggio dello sport torna in uno dei luoghi storici della città rinascimentale per festeggiare, in concomitanza all’arrivo del tour, gli 80 anni del Centro Sportivo Italiano.
“L’assessora Perini – ha detto il consigliere della lista civica Funaro Marco Semplici in rappresentanza dell’amministrazione – è molto contenta che il CSI abbia scelto Firenze per festeggiare i suoi 80 anni di attività. Sport non vuol dire solo attività fisica ma anche impegno sociale, un impegno che va anche nella promozione della cultura della salute per i nostri concittadini. Santa Croce è il luogo dove si svolge il Calcio Storico ed è bello che Santa Croce sia lo scenario per provare degli sport”.
“L’appuntamento del prossimo fine settimana – ha aggiunto il presidente provinciale del CSI Roberto Posarelli – porta al termine un tour, ormai consolidato, in Toscana. Un evento che si tiene in un luogo simbolo, per festeggiare insieme i nostri 80 anni. Sarà una festa dello sport. Un villaggio dello sport libero ed aperto a tutti: giovani e famiglie e dove anche i più piccoli potranno giocare con dei gonfiabili”.
“Migliaia e migliaia di persone hanno visitato le tappe del CSI in Tour che – ha ricordato il presidente regionale del CSI Carlo Faraci – è nato nel 2015 e coniuga anche l’aspetto ludico alla volontà di far incontrare le persone”.
La tappa di Firenze sarà un grande evento per celebrare lo sport e i suoi valori educativi portando i giovani ad avvicinarsi allo sport ed a testare varie discipline in maniera festosa e gioiosa con le attività nel Villaggio dello sport, dalle ore 10 alle 18 ad accesso libero per tutti, dove bambini e famiglie, giovani e meno giovani potranno sperimentare tante attività sportive tra cui il basket, sitting volley, tennis tavolo, dodgeball, tchoukbsll, quidditch, judo, lotta olimpica stile libero femminile, ginnastica ritmica, basket in carrozzina, karate e tai chi , gioco libero e prove. Un percorso fitness difesa personale grazie alla collaborazione con Esercito Italiano, mentre Misericordia e Protezione Civile avranno i loro stand così come Coni e Ansmes, associazione nazionale delle stelle al merito sportivo. La Radio ufficiale dell’evento è Radio Toscana.
Nei due giorni della tappa oltre allo sport sono allestite le attività ludico-motorie nell’area giochi gonfiabili per i più piccoli con le strutture morbide del football darts- il tirassegno con palla, il calcio balilla umano, mini Soccer arena, dinosaur gioco combo, michey bouncer casina bambini.
Dimostrazioni, pratiche, esibizioni con sport accessibili a tutti, un ricco palinsesto che è stato possibile grazie alle tante società sportive che si sono rese disponibili in un’occasione per conoscere il CSI da vicino dove si esprime al meglio: in mezzo alle persone, dove facciamo sport in quanto l’attività sportiva è prima di tutto aggregazione, gioia e socialità.
“CSI in TOUR, a ciascuno il suo sport” organizzato dal CSI Toscana, in 40 tappe ha portato nelle piazze lo sport, sani stili di vita e divertimento per tante persone. Ha preso il via ad aprile alla Badia di Firenze ha attraversato città, paesi e borghi dopo avere fatto tappa regionale in piazza Napoleone a Lucca proseguendo fino ad arrivare a conclusione in piazza Santa Croce, nel programma con i festeggiamenti dell’ottantesimo anniversario della nascita del Centro sportivo italiano, traguardo importante realizzato in questo tempo per guardare avanti ed essere protagonisti del domani, associato al Memorial intitolato a Paola Garvin, indimenticabile dirigente del settore Sport in Regione.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze che si unisce a Regione Toscana, Anci, Coni, Sport e Salute, ANSMes, ed è possibile grazie al sostegno di Regione Toscana, del main sponsor Esselunga, di MenariniGroup, Decathlonclub, Banco BPM, Estra, Publiacqua, Generali ag.Firenze Rifredi.
L’impegno quotidiano del Centro Sportivo Italiano Toscana proseguirà senza sosta per promuovere lo sport di base per cittadini di tutte le età partendo dalle nuove generazioni. Per un modello educativo all’altezza delle sfide del presente, portato avanti coinvolgendo istituzioni pubbliche ed enti privati, creando sinergie affinché il progetto possa essere condiviso e attivato gratuitamente nelle piazze di ogni città e paese così come nei centri culturali, parrocchiali e nelle scuole affinché l’attività sportiva, intesa come offerta per il benessere delle persone, sia sempre più un diritto esercitato da tutti.