Sport

Csi: “Il podio a 4 gradini”, la prima festa in Toscana per celebrare lo sport

Questo sabato, presso il Centro Tecnico di Coverciano, il Csi Toscana organizza un grande evento per celebrare gli atleti classificatisi fino al quarto posto nelle finali nazionali di varie discipline

Sabato 11 gennaio dalle ore 15 a Firenze, presso il Centro Tecnico di Coverciano- Auditorium- via Gabriele d’Annunzio n. 138,  il CSI Toscana organizza “Il podio a 4 gradini”, un grande evento per celebrare gli atleti classificatisi fino al quarto posto nelle finali nazionali di varie discipline. Saranno oltre 250 a ricevere il riconoscimento, segno di un movimento sportivo in buona salute che ha portato tanti giovani a dedicarsi allo sport.

L’idea di premiare i primi quattro segue l’esempio di quanto fatto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con gli atleti olimpici e paralimpici. Insieme agli atleti inoltre saranno consegnati riconoscimenti a 30 società sportive e 6 arbitri e giudici di gara che hanno partecipato alle competizioni nazionali, i membri delle 11 commissioni tecniche toscane che hanno atleti e società premiati.

Tra le tante storie di condivisione e dedizione c’è quella dei giovani campioni toscani dell’oratorio Sant’Andrea Corsini che hanno vinto l’11esima edizione  del  torneo nazionale di calcio a 7 degli oratori organizzato da Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano, una competizione che ha visto oltre 6.500 ragazzi under 14 sfidarsi sul campo e unirsi nel sostegno alla campagna ‘Keep Racism Out’. Menzione speciale alla debuttante Dream Volley Pisa, capace di superare il sestetto del Volley Sassuolo ed aggiudicarsi l’oro e la festa tricolore. Insieme a loro le squadre toscane di pallacanestro che si sono classificate tra le prime quattro delle Finali Nazionali tra cui il Basket Calcinaia Campione d’Italia, e per premiare gli arbitri toscani che hanno contribuito al successo della manifestazione nazionale di basket e altre discipline. E poi ancora tantissimi atleti appartenenti ai comitati provinciali di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e Volterra che si sono distinti in varie discipline: speed down, minigolf, ginnastica artistica e ritmica, nuoto, atletica leggera, corsa campestre, nuoto in acque libere, tennistavolo, judo.

L’evento, che si svolgerà alla presenza della direzione del Comitato regionale CSI Toscana e delle autorità, sarà presentato da Radio Toscana.