Dossier
Crisi e informazione. Convegno Fisc a San Miniato
«Tra crisi economica, sviluppo sostenibile e sistema solidale. Il ruolo dell’informazione». Questo il tema del convegno nazionale che la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) promuove dal 12 al 14 novembre a San Miniato (Pisa) in occasione dei 70 anni del settimanale diocesano La Domenica, dei 25 anni del settimanale cattolico regionale Toscana Oggi, testata in cui «La Domenica» è confluita, e dei 20 anni dell’agenzia di informazioni Sir. L’appuntamento il secondo a livello nazionale organizzato quest’anno, dopo quello dello scorso marzo a Forlì, dalla Federazione che raggruppa 186 testate diocesane su tutto il territorio del Paese per un totale di un milione di copie diffuse settimanalmente si colloca tra la pubblicazione dell’enciclica «Caritas in Veritate», la 46ª «Settimana sociale dei cattolici italiani» in programma a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010 e le prime «Giornate sociali cattoliche per l’Europa» tenutesi nei giorni scorsi a Danzica.
Un’alleanza tra etica ed economia. «Dallo scoppio della crisi economica, nell’agosto 2007, a oggi spiega il presidente della Fisc don Giorgio Zucchelli sono passati più di due anni. La crisi finanziaria ha prodotto nel giro di pochi mesi effetti negativi sull’economia reale e di conseguenza sul sistema occupazionale». Eventi globali di difficile previsione, che ora «percepiamo anche nel nostro quotidiano». Secondo Zucchelli, «neppure il mondo dell’informazione aveva previsto la crisi e da più parti si è avvertito un senso di impreparazione a trattare queste tematiche». Malgrado ciò l’informazione è parte determinante, anche in questo contesto, delle possibili vie d’uscita». Il presidente Fisc rammenta al riguardo il messaggio dell’enciclica «Caritas in Veritate» che, «di fronte all’attuale questione sociale, oggi globale, pone l’accento su come l’attuale crisi economica evidenzi la fragilità di un sistema cui occorre rispondere con un cambiamento di stili di vita e un’alleanza tra etica ed economia». Sullo sfondo, aggiunge Zucchelli, anche «la recente riflessione del card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, sul tema della povertà e sull’urgenza di trovare insieme risposte di solidarietà e giustizia».
Il ruolo dell’informazione. Di qui gli interrogativi indicati da Zucchelli per la riflessione che porrà a confronto economisti, politici, imprenditori, associazioni di categoria e giornalisti: «Quale è stato e quale deve essere il ruolo dell’informazione e dei nostri settimanali nel trattare le tematiche economiche? Che chiave di lettura ha dato e può dare l’informazione su quanto sta accadendo in questo nostro tempo e quali i segni dei tempi dobbiamo cogliere? Quali modelli economici e di società propongono i mass-media e i settimanali cattolici attraverso le loro pagine? Quale ruolo può avere l’informazione anche nel proporre nuovi sistemi economici come il liberismo sociale e il solidarismo operante e quali possibili vie di uscita per superare la crisi in vista di un nuovo modello di società basato sul bene comune?».
Giovanna Pasqualin Traversa