Italia

Crisi di governo: Di Maio, «c’è accordo politico con il Pd su Giuseppe Conte»

«Oggi abbiamo detto al presidente della Repubblica che c’è un accordo politico con il Pd su Giuseppe Conte per provare a formare un governo di lungo termine. Il suo ruolo ci fa sentire garantiti per le politiche che vogliamo fare». Lo ha detto Luigi Di Maio parlando al Quirinale.

«Nelle ultime ore – ha continuato – i cittadini hanno assistito a un dibattito poco edificante su ruoli e cariche, non è questo che meritano gli italiani, se nelle prossime ore il presidente della Repubblica dovesse decidere di dare l’incarico al presidente Conte, come capo politico del M5s chiederò che il percorso di formazione del nuovo governo parta dalla creazione di un programma omogeneo e che metta al centro i cittadini e i problemi che vivono ogni giorno».

«Solo dopo aver ben definito tutte le cose da fare insieme si potrà decidere chi sarà chiamato a realizzare le politiche concordate. E su questo chiediamo che si rispettino le prerogative del presidente del Consiglio e del presidente della Repubbblica» ha aggiunto.

«Il nostro programma è sempre lo stesso, quello che hanno votato 11 milioni di italiani», ha sottolineato Di Maio aggiungendo: «Non scapperemo, noi, dalle promesse fatte agli italiani».

«Non rinnego il lavoro fatto» con la Lega «in questi 14 mesi, ma quel che conta per noi è che l’Italia sia sempre più forte anche a livello internazionale, e il riconoscimento arrivato ieri dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump ci fa capire che siamo sulla strada giusta» ha concluso il leader del M5S.