Cultura & Società

Costruire la pace, ciclo di incontri alla Lumsa

Dallo scorso ottobre, nell’ambito delle iniziative della rete universitaria Runipace, è iniziato il ciclo di seminari “Costruire la Pace”, animato dai docenti e teologi Giovanni Emidio Palaia e Stefania De Vito per consentire un dialogo tra i saperi scientifici e la teologia nella prospettiva della pace bene comune di tutti gli uomini. Gli incontri godono del patrocinio di RuniPace, Pontificia Accademia Mariana Internazionale e di Percorsi di Cittadinanza – Città dei Ragazzi.

L’attività ha valore di lezione per gli studenti dei Corsi L-19, L-20 e LM-50. La presenza può essere prenotata per tempo su LUMSA Student booking. L’accesso all’Aula è consentito con Green pass rafforzato e mascherina protettiva. L’incontro è anche online su Google Meet.

L’incontro del 17 marzo permetterà una riflessione sui dinamismi della pace, consentendo di individuare quei processi che aiutino a elaborare strategia della pace anche nel proprio vissuto quotidiano. A partire dagli scenari di guerra, di cui l’umanità è tristemente testimone, e quello scenario di “guerra a pezzi”, così com’è stata descritta da Papa Francesco, che già diversi anni interpella le nostre coscienze, oggi diventa ancora più importante far fronte non solo alle emergenze umanitarie in atto, ma riflettere sulla crisi antropologica che attanaglia l’uomo, rendendolo incapace di fare scelte libere e consapevoli.

L’evento inizierà con un breve video del venerabile Giorgio La Pira contro l’uso del nucleare, i saluti del prof. Gennaro Iasevoli, prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione dell’Università LUMSA. L’introduzione di Stefania De Vito precederà gli interventi – tra gli altri – di Stefano Zamagni. Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali, dell’arcivescovo mons. Franco Massara (Diocesi di Camerino San Severino e Fabriano-Matelica), del prof. Matteo Rizzolli (Università LUMSA), di Marzio Mori (Fondazione Solidarietà Caritas Firenze). Modera il professore Giovanni Emidio Palaia.