Toscana

Costa Concordia: incontro Clini-Rossi, rigalleggiamento nave a settembre

«L’obiettivo è che entro settembre di quest’anno, con uno slittamento di qualche mese ma compatibile con il cronoprogamma, ci sia il rigalleggiamento della nave». Lo ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, al termine di un incontro sui lavori di rimozione della Costa Concordia insieme al ministro dell’Ambiente Corrado Clini e al capo della Protezione civile Franco Gabrielli.

Rossi ha anche ribadito la richiesta della Regione Toscana di portare il relitto nel porto di Piombino per lo smantellamento, ipotesi che, ha spiegato il governatore, ha incontrato il favore di Clini. «Riteniamo – ha spiegato Rossi – che sia il porto giusto, adeguato, che il porto più vicino sia preferibile e la scelta ambientalmente più giusta».

Intanto, il 31 gennaio, finirà la fase della gestione commissariale, ma la Toscana chiede che lo Stato mantenga un ruolo forte nell’operazione di rimozione. «Noi – ha spiegato Rossi – chiediamo che la vicenda non sia abbandonata a se stessa e Clini si è detto d’accordo. Abbiamo sollecitato perché la vicenda sia ugualmente seguita con poteri forti, possibilità di interventi urgenti, con controlli straordinari. La legge non permette che sia confermato il commissario, il governo dovrà fare un Consiglio dei Ministri per decidere cosa fare e noi valuteremo se i provvedimenti saranno convincenti».