Italia

Cos’è il leasing strumentale e come funziona

Il leasing strumentale permette a tutti gli imprenditori, gli artigiani, i lavoratori autonomi e più in generale i titolari di partita IVA, la possibilità di entrare in possesso di un macchinario che ha qualità migliorative nell’ambito del processo di produzione. Un esempio di beni che rientrano in questa tipologia di contratto sono: gli escavatori per le imprese edili; i macchinari industriali in genere; le automobili per chi lavora viaggiando, come i rappresentanti commerciali o gli informatori medici.

Caratteristiche principali del leasing strumentale

Il leasing strumentale è un’ottima opportunità per sfruttare il potenziale produttivo di un macchinario di ultima generazione senza bloccare ingenti somme di denaro; a tal proposito, si tratta di una soluzione ideale anche per coloro che non hanno liquidità immediata e hanno bisogno della tecnologia proprio per far crescere l’impresa e ricavare più denaro. Per questi motivi il leasing strumentale è stato studiato per andare incontro alle più svariate esigenze e presenta a grandi linee le seguenti caratteristiche: – il prezzo d’acquisto, la durata del contratto, il valore di ogni singola rata sono fissate al momento dell’accettazione e non sono soggette a modifiche nel corso del tempo; – la tipologia del bene è specificata da un allegato che elenca nel dettaglio le principali caratteristiche del macchinario oggetto del leasing

Perché scegliere il leasing strumentale

Oltre alla concreta possibilità di migliorare le condizioni di lavoro e la produttività, la formula del leasing strumentale permette all’imprenditore di approfittare di alcuni vantaggi fiscali. Innazitutto l’IVA è totalmente deducibile e può essere ripartita proporzionalmente fra i vari canoni mensili; inoltre, il leasing strumentale può essere applicato anche ai beni usati, una novità che certamente estende la possibilità di crescita a un numero maggiore di lavoratori autonomi. Non meno importante è la possibilità di dedurre i canoni sia dai redditi d’impresa, sia dai redditi individuali, anche se è fondamentale consultare a priori il proprio commercialista o revisore contabile per avere a tal proposito idee molto precise. Infine, è necessario rimarcare che le più recenti formule di leasing strumentale (https://www.bplnetwork.it/imprese/leasing-strumentale.php) possono avere una durata pari a 8 anni e che, all’evenienza, i più audaci possono optare anche per una rata variabile, come accade per esempio nei mutui.

Considerazioni sul leasing strumentale

Il leasing strumentale è una soluzione ideale a favore delle imprese che presenta ben pochi svantaggi senza garantire con il suo patrimonio. Tuttavia, è corretto sapere che nel caso il contratto di leasing non venga soddisfatto secondo quanto stipulato, il locatario ha il diritto di essere risarcito sulla base del mancato versamento delle rate e degli ulteriori danni economici derivanti dall’inosservanza dei termini contrattuali.