Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Cortona scommette sulla cortesia
Nuove idee e nuove proposte per promuovere e qualificare il turismo nella città etrusca. Presso il centro convegni Sant’Agostino è stato presentato «Cortona Cortesia», un nuovo marchio che impegnerà gli esercizi che lo otterranno a condividere una politica di accoglienza e a praticare un giusto rapporto fra qualità e prezzo per i servizi che saranno forniti. Disciplinari specifici sono stati predisposti per ciascun tipo di servizio (ospitalità, ristorazione, artigianato, turismo, spettacolo) utilizzando un innovativo sistema di m-payment con l’uso combinato di soluzioni Cti e tourist-card. La chiave di accesso è la «Cortona card», una carta di credito attraverso la quale il turista può usufruire, a prezzi fissi, a una serie di servizi, come alberghi, ristoranti, agriturismi, residence, negozi di artigianato, aziende vinicole e musei. L’innovativo progetto consente, da una parte, di dare risposte alle offerte del territorio, dall’altra permette ai visitatori di usufruire a prezzi contenuti dei prodotti tipici del territorio, di pacchetti turistici e di servizi culturali vantaggiosi proposti dal circuito «Cortona Cortesia». Ancora una volta la città si conferma una calamita per i visitatori che ogni anno prendono d’assalto Cortona e la lanciano ai vertici delle capitali «minori» del turismo.