Firenze
Corso di mondialità: il cammino delle donne
La condizione delle donne nel mondo è fatta di tante storie, diverse eppure uguali. Storie di violenza, diritti negati, disparità sociale, esclusione dai processi decisionali.
Il genere femminile, che costituisce poco più della metà della popolazione mondiale e svolge i due terzi del lavoro globale, non possiede che un decimo della ricchezza, è rappresentato scarsamente nei parlamenti, subisce pesanti discriminazioni. La piaga della violenza sessuale esiste nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo e non conosce differenze sociali o culturali.
Conoscere ed essere consapevoli della realtà è un primo passo per portare avanti un percorso di cambiamento, che richiede l’impegno e il coinvolgimento di ciascuno di noi.
Scopo e destinatari: Il Corso mira a formare e informare i partecipanti sui problemi delle relazioni Nord – Sud del mondo e a promuovere l’attenzione alla missionarietà intesa, oltre che come annuncio, come rispetto delle culture, cooperazione tra le Chiese, testimonianza.
Struttura: Il corso si articola in un primo ciclo di 6 incontri sui temi della mondialità e della missionarietà, in un secondo ciclo costituito da incontri di approfondimento sui paesi oggetto dei viaggi e dalla partecipazione (facoltativa) ad un viaggio di conoscenza in un paese del Sud del mondo.
Sede e orari: Istituto Salesiano, Via del Ghirlandaio, 40 – Firenze
Il sabato dalle ore 15.30 alle 18
Presso la sede saranno disponibili libri e materiale di informazione e sensibilizzazione
Informazioni, costi, prenotazioni: Per partecipare al Corso viene richiesto un contributo di 30 Euro. Verrà praticato uno sconto di 5 Euro a chi ci consente di organizzare meglio la preparazione prenotandosi entro il 7 febbraio. Per un singolo incontro verrà richiesto un contributo libero. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti risulteranno presenti ad almeno 4 incontri.
missioni@diocesifirenze.it www.missiotoscana.it/firenze
Tel. 0552763730 (dal lunedì al venerdì ore 9,30 – 12,30)
Programma
11 febbraio : Anna Scattigno – La condizione delle donne nel mondo
18 febbraio: Annamaria Corallo – Intrecciare relazioni per la vita: il libro di Ruth
25 febbraio: La donna nelle culture africane (appunti sul viaggio in Senegal)
18 marzo: Serena Noceti – Trasfigurazioni: parole e ruoli delle donne nella chiesa oggi
25 marzo: L’impegno per le donne vittime della tratta e dei meccanismi criminali (appunti sul viaggio a Napoli)
1 aprile: Liberare le donne sottomesse dal maschilismo (appunti sul viaggio in Romania)