Italia
Corsi RSPP: la suddivisione in moduli
Progetto81
La risposta va individuata in
Il modulo A del corso RSPP
In un corso
Il modulo B del corso RSPP
Passando al corso RSPP modulo B, invece, si studiano i temi dei rischi che possono caratterizzare i vari posti di lavoro, in qualsiasi tipo di ambito produttivo. Questo modulo permette non solo di identificare con precisione i pericoli in cui ci si può imbattere, ma anche di valutare i rischi che caratterizzano gli ambienti di lavoro; al tempo stesso, si acquisiscono le competenze utili per identificare le più efficaci misure di protezione e prevenzione che consentono di affrontare i diversi rischi. Il modulo dura 48 ore e presenta i più diffusi rischi negli ambienti di lavoro, insegnando a valutarli e, di conseguenza, a redigere i documenti di valutazione del rischio. Esso è propedeutico per ottenere una specializzazione in specifici settori, vale a dire quello della sanità residenziale, quello delle costruzioni e delle attività estrattive, quello della pesca e dell’agricoltura e quello chimico e petrolchimico. Vale la pena di sottolineare che la varietà di rischi che si possono concretizzare sul posto di lavoro è molto ampia, e include anche quelli di carattere sociale e psicologico.
Il modulo C del corso RSPP
Infine, il corso RSPP modulo C serve a completare la formazione di coloro che hanno intenzione di assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Esso permette di migliorare le proprie capacità relazionali e gestionali, affrontando temi come i rischi ergonomici e il benessere organizzativo. La durata complessiva è di 24 ore.
La verifica delle competenze
Al termine di tutti i moduli è prevista una valutazione di ciò che è stato appreso. Ma non è tutto, perché una volta conseguito il titolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione non ci si può adagiare sugli allori: nel quinquennio, infatti, sarà necessario prendere parte a corsi di aggiornamento, per un totale di 40 ore di durata complessiva. Grazie a questi, sarà possibile conoscere tutte le innovazioni e le tecnologie che vengono lanciate nel tempo sul tema della sicurezza sul lavoro.