Firenze
Corpus Domini, Betori: “Abbiamo bisogno di legami di solidarietà”
Ieri sera la celebrazione in cattedrale
“Vogliamo testimoniare a tutti che nell’amore di Dio per l’umanità, che l’Eucaristia mostra, sta la radice buona di una umanità riconciliata con sé stessa, perché riconciliata con Dio e quindi capace di edificarsi nella fraternità. Di legami di solidarietà e fraternità abbiamo bisogno e vogliamo questa sera invocarli dal Signore per la nostra Chiesa, la nostra città e la nostra terra, il mondo intero”.
Sono le parole con cui il cardinale Giuseppe Betori ha concluso la sua omelia nella festa del Corpus Domini in cattedrale. Al termine della celebrazione non è stata fatta la consueta processione all’esterno del duomo, a causa del maltempo.
“L’alleanza in Cristo – ha detto Betori – che l’eucaristia significa e realizza, sta a dirci che Dio non vuole lasciarci nella nostra solitudine e impotenza, ma, liberandoci dalla nostra chiusura egoistica, vuole aprirci orizzonti grandi quanto il suo cuore. Questo orizzonte d’amore che scaturisce dall’alleanza eucaristica è un potente messaggio di speranza e d’incoraggiamento all’umanità odierna, in mezzo ai tanti problemi umani e sociali e alle guerre che affliggono il mondo. Abbiamo bisogno di sentirci dire che non siamo soli. A dircelo è Dio stesso, che in Gesù si è legato a ciascuno e a tutti noi, svelandoci quindi che in Gesù, nella sua parola di verità, è possibile riscoprire legami di comunione tra noi”.