Toscana
Coronavirus, un numero verde per informare le persone con disabilità sui percorsi sanitari più adeguati
Per la Fase2 dell’emergenza Convid19, la Regione Toscana ha attivato una serie di servizi dedicati alle persone disabili con l’obiettivo di offrire le giuste informazione sulle novità messe in campo in questo ambito, sull’accesso ai percorsi sanitari, favorendo il mantenimento e la salvaguardia della salute fisica e mentale, e riducendo il rischio di contrarre il virus.
Per queste attività la Regione ha messo a disposizione il numero verde 800 556060, che già fornisce informazioni sul PASS, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Gli operatori oltre a rispondere alle richieste di informazioni, qualora risulti necessario, potranno anche attivare una nuova figura, quella del Nurse Coach, che ha un ruolo di coordinamento regionale. Il Nurse Coach attraverso un consulto telefonico, sarà in grado di rispondere e indirizzare l’utente, di dare consigli specifici e di favorire un follow up a distanza. In caso di necessità e sulla base di eventuali pregressi percorsi, potrà anche attivare gli ospedali dove sono presenti i facilitatori del percorso PASS per garantire un follow up mirato sempre a distanza.