Toscana
Coronavirus, Test sierologici, adesso li potrà prescrivere anche il medico di famiglia
Saranno prescrivibili dal medico di famiglia i test sierologici a cui spetterà la scelta di chi sottoporre. Fra le categorie raccomandate, le persone che hanno avuto contatti con soggetti positivi. L’obbiettivo è di completare i 500 mila test annunciati entro fine giugno.
In merito ai 140 mila test al momento realizzati, di cui è risultato positivo lo 0,5 % del campione, Rossi ha affermato: “Un aiuto per far emergere il sommerso degli asintomatici e ridurre i rischi di contagio. Se estesi a tutta la popolazione, i controlli potrebbero permettere di scovare almeno 15 mila casi. Per questo la Regione ha deciso di ampliare ulteriormente la platea dei destinatari”.
Il presidente Rossi ha poi proseguito dichiarando: “gli esiti dei test ci dicono che ogni 10 mila persone, trecento risultano positivi, il 3 %, di cui però solo il 50%, risulta affetto da Covid19 dopo essere sottoposto a tampone”.
“Abbiamo lanciato questa campagna che non ha pari in Italia – ha sottolineato l’assessore alla salute, Stefania Saccardi – per trattare in modo precoce i possibili contagiati e ridurre al contempo la diffusione del virus”. L’esito del test sierologico rapido di acquisisce in pochi minuti. Dopodiché, chi risultasse positivo, dovrà chiamare un numero verde, 8006560, per sottoporsi al tampone. “Sarà effettuato in poche ore – ha assicurato la Saccardi – e al massimo in ventiquattro ore sarà comunicato l’esito”. Nel frattempo la persona dovrà naturalmente, in via precauzionale, evitare contatti con altri soggetti.