Toscana

Coronavirus, i disturbi alimentari e il difficile momento del pasto: dall’Ausl Toscana Centro un video tutorial in supporto a ragazzi e familiari

“In questi giorni di emergenza Covid-19, come Servizio disturbi alimentari abbiamo mantenuto e continuiamo a svolgere le visite specialistiche individuali necessarie e non differibili. Non ci è possibile invece portare avanti le nostre attività di gruppo, per i pazienti e per i familiari. Per questo abbiamo pensato di condividere materiali di lavoro e video tutorial in supporto ai percorsi di cura”. E’ quanto afferma Stefano Lucarelli, direttore Unità funzionale disturbi alimentari Toscana Centro, nel sottolineare come l’iniziativa “abbia come obiettivo quello di essere vicini a tutti”, “sebbene il web non sostituisca le attività dal vivo”.

Il progetto prevede una serie di quattro video dedicati ai familiari dei ragazzi con disturbi alimentari, ciascuno della durata di 15 minuti durante i quali la dottoressa Maria Rita Troiani, psicologa e psicoterapeuta dell’Unità funzionale, affronta le difficoltà nella gestione dei pasti a casa, rivolgendosi direttamente ai genitori e comunicando loro le migliori strategie di supporto durante il delicato momento del pasto.

I video sono stati realizzati per essere visti in ordine così da seguire l’argomento al completo. Un modo, secondo il Servizio per i disturbi alimentari, per non lasciare da sole le famiglie ad affrontare le conseguenze di un isolamento che per i ragazzi con disturbi di questo tipo può rappresentare un trauma.

Il Servizio è comunque attivo per le situazioni di urgenza e per i casi non differibili ed è possibile prendere contatti con gli operatori scrivendo a: stefano.lucarelli@uslcentro.toscana.it.

Per accedere invece alla pagina dedicata del sito dell’Azienda sanitaria clicca qui