Toscana

Coronavirus, arriva “City Analytics “, la mappa di mobilità per studiare i flussi sul territorio

Si chiama “City Analytics – Mappa di Mobilità”, la nuova release di Enel X City Analytics, che fornisce alle istituzioni indicatori utili per le analisi delle misure di contenimento del Covid19 e per la definizione di politiche di ripresa delle attività.

Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA.

“La nuova release di City Analytics – ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X – è uno strumento innovativo sviluppato per venire incontro alle esigenze della Pubblica Amministrazione, impegnata nel fronteggiare l’emergenza”. Grazie alla collaborazione con Here Technologies, ha aggiunto, “abbiamo messo a disposizione del Paese una soluzione concreta, utile per la pianificazione della fase2”.

L’elaborazione dei dati ha infatti come risultato l’individuazione di alcuni indicatori chiave tra cui: la variazione degli spostamenti giornalieri rispetto a gennaio 2020; la percentuale delle aree attraversate in entrata e uscita da ciascun comune, provincia, regione; le matrici di origine/destinazione che mostrano gli spostamenti settimanali.

Al riguardo Edzard Overbeek, amministratore delegato di Here Technologies, ha affermato: “Insieme a Enel X, speriamo di poter aiutare il Paese a contenere e controllare la diffusione del coronavirus in modo da rispettare la privacy dei cittadini italiani”.

I dati potranno essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020 dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e dalla Protezione Civile sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento, indentificare le aree che necessitano di maggior supporto; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita. Oltre alle Istituzioni, anche i cittadini potranno accedere ai dati attraverso la dashboard presente sul sito di Enel X, e supportare in modo attivo le amministrazioni in questa fase così delicata.