Toscana
Coronavirus, Anci Toscana: i Comuni entrino nella task force sulla scuola
E’ all’ordine del giorno il dibattito in merito alla riapertura delle scuole che secondo la ministra Azzolina è da escludere a maggio a causa del numero ancora elevato di decessi per Covid-19. Secondo Sara Funaro responsabile di settore Anci Toscana e assessore di Firenze, è necessario che i Comuni entrino nella task force sulla scuola, per gestire al meglio la cosiddetta fase 2, che per ora non coinvolge gli enti locali.
“I Comuni devono entrare a far parte della task force istituita dal Miur sulla scuola – afferma Sara Funaro – tema oggi più che mai centrale per il nostro Paese in una fase così delicata. Facciamo nostro e rilanciamo l’appello della Presidente della commissione istruzione Anci,Cristina Giachi: è fondamentale che chi ogni giorno si trova ad affrontare in prima linea tematiche e problemi del mondo scolastico siano i primi interlocutori”.
In questi giorni, prosegue, “ci stiamo confrontando quotidianamente con i nostri Comuni. Sono tante le tematiche che emergono: sulle aule, sul distanziamento sociale, sugli insegnanti, sui bisogni speciali, sul lavorare per evitare le disuguaglianze, sulle mense, sui trasporti, sul sostegno”.
La Funaro fa poi notare che “c’è bisogno in particolare di affrontare i servizi 0-6 per la prima infanzia, senza dimenticare i centri estivi, che tanto aiutano le famiglie che oggi rischiano di trovarsi in grande difficoltà”. “La ripartenza – conclude – deve tener conto di tutte queste tematiche. E su queste è importante ascoltare la voce dei Comuni, dei sindaci, degli assessori che quotidianamente seguono le questioni e che sono i primi interlocutori dei cittadini. La ripartenza del Paese deve tener conto del tema della scuola, che è al centro delle attenzioni di tutti noi amministratori”.