Italia
Coronavirus: allarme Coldiretti. Per il 2 giugno calo dell’80% negli agriturismi
In occasione della Festa della Repubblica, Coldiretti, sulla base delle prenotazioni indicate da Terranostra, registra un calo dell’80% rispetto allo scorso anno negli agriturismi.
“La ripresa procede con grande rilento anche per il turismo nelle campagne con grandi difficoltà per l’offerta di alloggio – afferma Coldiretti –, mentre l’attività di ristorazione è ridotta al minimo, anche se gli agriturismi sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche”.
L’Associazione, nel ricordare come l’Italia sia leader mondiale nel turismo rurale con 24 mila strutture diffuse lungo tutta la Penisola, mette poi in guardia sulla possibilità di perdita di un miliardo di euro nel 2020, “se non verranno prese dal governo azioni decisive”. “A pesare è il calo della domanda interna – conclude Coldiretti – in attesa dell’apertura agli sconfinamenti tra regioni il 3 giugno, ma anche il crollo del turismo internazionale con gli stranieri che rappresentano il 59% dei pernottamenti complessivi nelle campagne”.