Cultura & Società
Cop28: Papa, “pensare al bene comune, no a interessi di circostanza”
Gli Emirati Arabi ospiteranno la Cop28 a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre. Il Papa chiede ai partecipanti di essere "strateghi capaci di pensare al bene comune e al futuro dei loro figli, piuttosto che agli interessi di circostanza di qualche Paese o azienda"
Gli Emirati Arabi ospiteranno la Cop28 a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre, riunendo i leader dei governi, della società civile, dell’industria e della finanza in un momento fondamentale per valutare per la prima volta i progressi del mondo sull’Accordo di Parigi.
In uno scenario in cui gli scienziati hanno dichiarato il 2023 come l’anno più caldo mai registrato, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici acquista una particolare rilevanza.
Il Papa, poco fa, in un messaggio su X (ex Twitter) ha scritto: “Speriamo che quanti interverranno nella #COP28 siano strateghi capaci di pensare al bene comune e al futuro dei loro figli, piuttosto che agli interessi di circostanza di qualche Paese o azienda. Possano così mostrare la nobiltà della politica e non la sua vergogna”.