Toscana

COOPERAZIONE: IN TOSCANA CORSI FORMAZIONE PER SINDACI AFRICA

Corsi di formazione in Toscana per i sindaci africani. Li prevede il protocollo d’ intesa fra l’ associazione del Comuni del Malì ed Euro-African Partnership (soggetto promosso dal consiglio regionale della Toscana e dal dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite) firmato a Pisa nel corso della Conferenza regionale sull’Africa promossa dalla Regione Toscana. Per l’assessore regionale alla cooperazione, Massimo Toschi, il protocollo rappresenta “un notevole esempio di ciò che noi intendiamo come approccio innovativo nei confronti del Sud del mondo e, in particolare, dell’Africa”.

“L’obiettivo – ha aggiunto Enrico Cecchetti, uno dei promotori del progetto – è sostenere il fondamentale processo di decentramento in corso nel continente africano, attraverso la promozione di partenariati tra enti locali europei e africani, la formazione di amministratori e l’attuazione di progetti di sviluppo locale”.

Spiegando il significato politico della Conferenza regionale sull’Africa, Toschi ha detto che “se una realtà regionale, certo consapevole dei propri limiti, pensa al continente africano, è proprio perché ci stanno pensando, dal loro punto di vista di superpotenze, anche Cina e Usa. Dunque vogliamo pensarci anche noi perché è proprio nell’Africa che si gioca la partita decisiva per il nostro futuro di cittadini toscani e dunque non sembri un atto di arroganza questo nostro interesse. Assai più semplicemente è un atto di intelligenza”.

Parlando delle linee che ispireranno il prossimo piano regionale sulla Cooperazione internazionale, Toschi ha annunciato che “la Regione Toscana, pur consapevole della sua dimensione, mira a darsi una maggiore profondità politica. E’ infatti necessario un salto di qualità: non dobbiamo certo sospendere gli interventi umanitari, il sostegno alle adozioni a distanza, ma gli enormi mutamenti in atto ci chiedono di interagire con maggiore forza proprio sul piano istituzionale e politico, ricercando un nuovo rapporto con le classi politiche emergenti, accettando la grande sfida della politica”. A questo proposito Toschi ha annunciato la volontà di riunire a Firenze tutti gli ambasciatori in Italia dei Paesi africani con cui la Toscana ha rapporti di cooperazione. “La pace e il futuro del mondo passano dall’Africa – ha concluso Toschi – la sfida è politica e noi, che non siamo certo la Farnesina, vogliamo comunque aiutare anche la Farnesina: non ci basta la sola dimensione della bontà”. (ANSA).