Italia

COOPERAZIONE: DAL 27 A FIRENZE EVENTI, CONVEGNI E DIBATTITI

Si inaugurerà il 27 ottobre la seconda edizione delle «Giornate per la Cooperazione Italiana», promosse dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Sulla scorta del successo dell’edizione del 2004- comunica la Farnesina – anche quest’anno le «Giornate», attraverso un calendario fitto di eventi, incontri, dibattiti e convegni, consentiranno di riunire i principali attori della Cooperazione italiana ed internazionale e di fare il punto sulle sue principali mete e prospettive. Tema centrale sarà il raggiungimento degli «Obiettivi di Sviluppo del Millennio”, contenuti nella dichiarazione di intenti firmata nel settembre del 2000 da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite.

L’evento inaugurale, cui prenderà parte il Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, avrà luogo il 27 e 28 ottobre a Firenze, presso la prestigiosa sede di Palazzo Vecchio. Si tratta di un convegno internazionale significativamente intitolato «Verso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. 2005-2015: le sfide nel sud del mondo, la proposta italiana e le prospettive europee”, che si articolerà in due giornate di lavoro.

Nella prima giornata gli esponenti dei governi di 16 Paesi, con una partecipazione trasversale dall’Europa al Giappone ai Paesi del Sud del mondo dialogheranno sulle sfide della cooperazione internazionale. La seconda giornata vedrà protagonisti i media, che, in virtù della loro fondamentale funzione di informazione e sensibilizzazione, si confronteranno sul proprio ruolo e sul loro importante contributo al raggiungimento degli «Obiettivi del Millennio”.