Toscana

COOPERAZIONE: DA MCL FIRENZE CAMPAGNA AIUTI PER L’AFRICA

Raccogliere 70 mila euro per contribuire al rilancio dell’agricoltura nel villaggio di Ikondo in Tanzania. È l’obiettivo che il Cefa (associazione Ong di Bologna) ha affidato al Movimento cristiano dei lavoratori di Firenze, nell’ambito di «Lavori in corso», la campagna lanciata a livello nazionale dallo stesso Mcl. Si tratta, spiegano i promotori, di un progetto per aiutare concretamente alcune delle popolazioni africane che versano in condizioni drammatiche. Pozzi in Etiopia, un acquedotto in Kenya, dighe e canali in Somalia, centrali idroelettriche in Tanzania, interventi per l’agricoltura e gli allevamenti in Marocco sono alcuni degli obiettivi fissati dal progetto di Mcl e Cefa.

La campagna sarà presentata ufficialmente ai fiorentini, sabato prossimo, 6 novembre, nello Spazio Polivalente di San Donnino. «Da Firenze si attendono i soldi necessari per rilanciare l’agricoltura nel villaggio di Ikondo, in Tanzania – spiega il presidente provinciale del Mcl, Pierluigi Grossi – Grazie al Cefa sono stati costruiti asili, si è combattuta la malaria, portate l’acqua e l’energia elettrica. Con i nostri aiuti sono certo daremo il là anche a una nuova, seppur rudimentale, economia locale garantendo di fatto agli abitanti di Inondo l’autosufficienza».

All’incontro di San Donnino parteciperanno il senatore Giovanni Bersani, fondatore del Cefa e Marco Benassi direttore dell’associazione. Previsti anche gli interventi di don Giovanni Momigli, responsabile dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e Maurizio Certini, presidente del centro «La Pira».(ANSA).