Prato

Convegno pastorale diocesano, due serate per confrontarsi e programmare l’impegno della Chiesa di Prato

Domani mercoledì 18 settembre il vescovo Nerbini indicherà il cammino per il nuovo anno pastorale, il 25 settembre si parlerà di giovani e fede con Paola Bignardi

Giovanni Nerbini, vescovo di Prato

Il vescovo di Prato Giovanni Nerbini ha convocato, per mercoledì 18 e mercoledì 25 settembre, il Convegno pastorale diocesano, il tradizionale appuntamento che segna l’inizio delle attività della comunità ecclesiale. Entrambe le serate, con inizio alle 21,15, si tengono nella chiesa di San Domenico e sono aperte a tutti coloro che a vario titolo sono impegnati in parrocchia, nelle associazioni e nei movimenti cattolici.

Il primo incontro, quello del 18, sarà condotto dal Vescovo che, a partire da una lectio divina su Atti 12,24 – 13,5, indicherà il cammino per l’anno pastorale. Il secondo appuntamento vedrà invece l’intervento di Paola Bignardi, già presidente nazionale di Azione Cattolica e autrice del libro «Dio, dove sei? Giovani in ricerca», che parlerà sul tema: «Una rinnovata missione per il Vangelo».

Sono due le tematiche sulle quali monsignor Nerbini intende far camminare la Diocesi di Prato: l’apertura delle comunità parrocchiali all’ascolto e all’accoglienza dei doni dello Spirito e la riscoperta della missione e dell’evangelizzazione, in particolare dei giovani. Il rapporto tra i giovani e la fede, infatti, per il Vescovo è un tema «sul quale tutti dobbiamo interrogarci».