Vita Chiesa

Convegno esorcisti. Papa: il maligno «rende drammatica e più faticosa l’esistenza quotidiana»

Il porporato ha poi proposto la sua riflessione sul ministero esorcistico. A seguire, il presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, ha chiuso il convegno con una relazione sul sacerdote esorcista e sul suo ministero nella pastorale della Chiesa.

L’evento, che si realizza a scadenza biennale ed è organizzato dal presidente dell’Aie padre Francesco Bamonte, si inserisce nel quadro della formazione permanente degli esorcisti e permette a questi ultimi, provenienti da Paesi di tutti i continenti, di incontrarsi per «condividere le proprie esperienze e riflettere insieme sul ministero loro conferito».

Al convegno è intervenuto, nei giorni scorsi, anche il prefetto della Congregazione per il Clero, card. Beniamino Stella, che ha presieduto la celebrazione eucaristica di apertura. Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi, ha presentato la testimonianza del suo ministero di esorcista che «dopo la consacrazione episcopale, si completa e si prolunga nella sua missione di pastore di una Chiesa locale».

«Il Santo Padre – si legge in telegramma a firma del segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin – rivolge il suo beneaugurante pensiero a tutti i partecipanti e auspica che il significativo evento possa costituire un valido aiuto per quanti cercano, come buoni samaritani, di alleviare e guarire le ferite causate dall’opera del maligno, il quale, presente in diverse forme nella vita di tante persone, rende drammatica e più faticosa l’esistenza quotidiana».