Redazionali

Continuano ad aumentare i costi delle RC moto: come risparmiare?

Qualche info in più in merito alla situazione del 2024 e, soprattutto, forniremo alcuni utili consigli per proteggersi dai costi eccessivi sull’RC moto.

Che il 2024 abbia portato ulteriori aumenti in moltissimi settori non è un mistero. Anche il mondo delle assicurazioni sui veicoli, di fatto, ne è stato coinvolto, seppur con numeri che hanno lasciato un po’ di amaro in bocca.

Era stato visto, infatti, che a marzo 2024 gli aumenti per le RC moto sono stati circa del 10% in più rispetto allo stesso periodo di riferimento per l’anno precedente. Questo è stato il mese più critico, ma quelli successivi non sono andati molto meglio.

Giugno e luglio hanno registrato incrementi del 9%, sempre in riferimento allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre nell’agosto 2024 il prezzo medio del miglior preventivo ha raggiunto circa i 330 euro, con un aumento del 4,43%.

Per avere qualche notizia su settembre è ancora presto e i numeri di agosto fanno presagire e sperare in un assestamento, ma i timori restano alti e la politica dei rincari non sembra in realtà dare troppi cenni di un miglioramento.

Sperare che il mercato migliori è sicuramente possibile, ma non garantisce la tranquillità: per questo motivo è diventato imperativo per molti riuscire a trovare i modi migliori per risparmiare nel preventivo per assicurazione moto.

In questo articolo daremo qualche info in più in merito alla situazione del 2024 e, soprattutto, forniremo alcuni utili consigli per proteggersi dai costi eccessivi sull’RC moto.

L’andamento delle RC moto nel 2024

Il 2024 è stato l’anno dei rincari in merito alle RC. ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ha infatti raccolto dati interessanti in merito e ha visto il costo medio delle polizze per i motociclisti crescere del 10,4%, passando da 210 euro a 232 euro.

Un incremento decisamente più pronunciato rispetto alle automobili, che hanno registrato un aumento del 5,2%, e dei ciclomotori, che sono saliti dell’8,2%.

Tra le ragioni di questa oscillazione, oltre all’inflazione generale, vi è soprattutto l’aumento del costo dei ricambi per i veicoli privati, che ha segnato un +5,1%, insieme alla rivalutazione del risarcimento per danni fisici inferiori a nove punti di invalidità, il cui importo è cresciuto del 7,9% da aprile 2023.

Anche le spese mediche sono cresciute e hanno contribuito ad aggravare la situazione, incidendo direttamente sul costo delle polizze.

L’età dei proprietari ha avuto un certo ruolo in tutto questo, perché è stato visto che ai conducenti under 24 è stato offerto un premio medio che ha raggiunto gli 821,29 euro, con un incremento del 9,2% rispetto all’anno precedente.

Allo stesso modo, la situazione cambia radicalmente da regione a regione, con la Sardegna che guida in testa (+12,7%), il Molise a seguire (+12,5%), con la Liguria (+10,9%) a breve distanza.

Come risparmiare sull’assicurazione moto

Di fronte a questa situazione generale è diventato imperativo riuscire a capire quali sono i modi migliori per risparmiare sulla RC moto. Confrontando i preventivi anche online è possibile trovare subito le possibilità che le rispettive compagnie offrono ai propri clienti.

Ad esempio, si può ancora beneficiare dei vantaggi del Decreto Bersani, che permette di ereditare la classe di merito più bassa di un familiare convivente, abbassando così il costo del premio.

Inserendo alcune garanzie accessorie a volte si possono ottenere ulteriori scontistiche sul premio, mentre un metodo che sta prendendo sempre più piede tra i conducenti di moto è però quello di installare la scatola nera sul veicolo, in quanto molte compagnie offrono sconti se ciò viene fatto.

Si tratta, infatti, di un dispositivo dotato di GPS che monitora la guida e permette di registrare in modo preciso la dinamica di eventuali incidenti, riducendo così le controversie con la compagnia.