Italia
Consumo gas. Caruso (Università Cattolica): “Il tetto europeo è necessario”
Nel frattempo a Bruxelles la Commissione continua a interrogarsi se introdurre un tetto temporaneo ai prezzi di importazione per tentare di mettere un freno all’aumento dei costi che già preoccupano consumatori e imprese dell’Unione. La misura sarebbe necessaria secondo Raul Caruso, docente dell’Università Cattolica di politica economica, che spiega come il razionamento anche in Italia sarà inevitabile.
Non bisogna farsi prendere dal panico ma va fatto un accordo sull’approvvigionamento a livello europeo. Una delle debolezze dell’Unione europea è proprio questa: l’incapacità in questi mesi di gestire in maniera unitaria l’approvvigionamento del gas.
Non avremmo nemmeno il problema della unanimità, è possibile infatti che alcuni Paesi possano avviare una cooperazione rafforzata e che altri possono aderire o meno in seguito. In teoria, se la Francia, la Germania e l’Italia si mettessero d’accordo potrebbero fare un approvvigionamento comune.
Tanto è vero che continuano a dismettere le centrali nucleari perché hanno deciso anni fa di puntare sulle rinnovabili e mi viene da pensare che nei prossimi anni si attesterà su un equilibrio energetico più confortevole rispetto a noi.