Vita Chiesa

Consulta Regionale delle aggregazioni laicali: riconfermate le cariche dell’Ufficio di Presidenza

Il Segretario Mario Macaluso, prima di dar luogo alle elezioni, ha presentato il percorso che in questo quinquennio ha svolto la Consulta Regionale, soffermandosi sui vari Convegni che si sono tenuti  e che hanno visto la partecipazione delle Consulte Diocesane di Lucca, Firenze, Pisa, Prato che hanno ospitato gli incontri autunnali, preziose tappe di approfondimento, confronto e testimonianze su argomenti di rilevante attualità. Fanno parte della Consulta 37 aggregazioni regionali e 14 Consulte diocesane.

Macaluso si è poi soffermato a considerare su come molte delle aggregazioni laicali soffrono per una ridotta capacità di aumento del numero degli aderenti, con una carenza  di attenzione e di comunicazione  alle nuove generazioni; d’altra parte però non si può trascurare il fatto che le aggregazioni ecclesiali danno dimostrazione di vitalità e di interesse al contesto ecclesiale e civico del nostro tempo, di attenzione alla formazione spirituale e motivazionale dei dirigenti e degli aderenti, anche con corsi di formazione organizzati sia a livello nazionale che regionale. E’ sempre più sentita la responsabilità sociale delle aggregazioni, e sono sorte forme strutturate di collaborazione tra aggregazioni come il Forum delle associazioni familiari, Scienza & Vita, Retinopera, per la divulgazione di iniziative e per la realizzazione  in rete di progetti di comune interesse.

Si sono quindi tenute le elezioni e all’unanimità la Presidenza  formata da Mario Macaluso, Segretario Generale, Alessandra Cavallini (Consulta Livorno), Massimo Guerrieri (Aimc), Mario Battiato (Uciim), Alberto Toccafondi, Tesoriere e Giovanni Pieroni (Ac) è stata confermata per un altro quinquennio.

Monsignor Fausto Tardelli che non ha potuto presenziare all’incontro per un grave lutto nella propria Diocesi di Pistoia, ha fatto pervenire i suoi saluti a tutti i presenti.