Toscana

Consiglio regionale: fusione comuni, via libera a referendum ad aprile

I referendum consultivi sull’istituzione, per fusione, dei nuovi comuni di Fabbriche di Vergemoli (Lu), e di Castelfranco Piandiscò (Ar), si svolgeranno domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile prossimi, date già fissate per lo svolgimento dei referendum per i comuni di Isola d’Elba (Li) e di Figline Incisa Valdarno (Fi). La commissione Affari istituzionali, presieduta da Marco Manneschi, ha approvato all’unanimità una specifica proposta di legge, che unifica le date e accelera la procedure.

Tra la data del decreto che indice la consultazione e le votazioni sarà ora sufficiente un periodo di sessanta giorni e non più di centottanta. Questo permetterà ai comuni di Castel San Niccolò e Montemignaio (Ar) di svolgere il loro referendum nel giugno prossimo.

Sempre all’unanimità la commissione, che ha ascoltato i due sindaci Paolo Renzetti e Massimiliano Mugnaini, ha infatti espresso orientamento favorevole sulla proposta di legge per la loro fusione e la nascita del nuovo comune di Castel San Niccolò Montemignaio. I due primi cittadini hanno sottolineato che già dal 2007 le due amministrazioni hanno avviato la gestione associata di numerose funzioni e servizi, a partire dall’anagrafe, con riduzione di costi e maggiore efficienza.