Toscana
Coni, nasce il corso «ABC giovani»: un nuovo modello di formazione per gli educatori sportivi
L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alle quale hanno preso parte, tra gli altri, il Delegato Coni Firenze Eugenio Giani e il responsabile della Scuola dello Sport del Coni Toscana Fabrizio Balducci.
Il corso – suddiviso in quattro incontri, di cui tre teorici in aula ed uno finale di attività pratiche (84 partecipanti iscritti) – si propone di fornire elementi di base di pedagogia, psicologia e metodologia d’insegnamento per quanto riguarda i Mini Sport e le Scuole Sport. Inoltre, saranno affrontate tematiche inerenti la prevenzione primaria al tabagismo ed al melanoma e la corretta educazione all’alimentazione.
«La logica è quella di creare un livello di preparazione per istruttori che operano nelle diverse discipline e quindi non solo nel calcio – ha detto Eugenio Giani – Questo corso, che rilascerà ai partecipanti un attestato utile per l’inserimento nelle società sportive, è anche la conferma che lo sport della nostra provincia si sposa sempre di più con le realtà socio-sanitarie del territorio».
«Si tratta di un primo esperimento che vorremmo poi esportare nelle altre province della Regione – ha aggiunto Fabrizio Balducci – L’obiettivo della Scuola dello Sport è quello di prumuovere un nuovo valore educativo, cambiando i modelli in uso e contribuendo a formare educatori sportivi in grado di costruire l’uomo prima dell’atleta».
Gli incontri sono previsti per i giorni 30 novembre, 11 gennaio 2013, 18 gennaio e 1 febbraio 2014 e si svolgeranno per la parte teorica presso il Salone multimediale del Museo del calcio in viale Aldo Palazzeschi 20 a Firenze e per la parte pratica presso l’impianto sportivo Assi Giglio Rosso viale Michelangiolo 64 Firenze.