Vita Chiesa

CONGRESSO EUCARISTICO: DOMANI L’APERTURA COL CARD. RUINI, ATTESI A BARI DECINE DI MIGLIAIA DI CONGRESSISTI

Quasi 60 mila iscritti complessivi, con presenze stimate attorno ai 15 mila congressisti ogni giorno: sono questi i numeri con i quali la città di Bari si confronterà da domani, giornata inaugurale del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale, che avrà per tema “Senza la domenica non possiamo vivere”. La struttura organizzativa è sotto pressione, non soltanto quella religiosa, che cura gli aspetti contenutistici, relazioni, incontri, che si svolgeranno fino a domenica 29 maggio, con l’atteso arrivo di Papa Benedetto XVI. Anche la società civile è pienamente coinvolta nell’evento: dal Comune alla Protezione civile, dalla Regione agli ospedali e centri di assistenza, Bari sta assistendo – come ha detto ieri il sindaco Emiliano – a uno degli eventi più importanti per la città negli ultimi decenni. Il congresso avrà una solenne apertura alle ore 17 in piazza della Libertà, con l’accoglienza – da parte dell’arcivescovo mons. Francesco Cacucci e delle autorità civili – dell’Inviato Speciale di Sua Santità, card. Camillo Ruini. Con lui giungeranno in città decine tra cardinali, vescovi, dignitari ecclesiastici ed esponenti del laicato cattolico organizzato. Oltre alla solenne apertura del congresso, la giornata di domani sarà segnata anche dall’inaugurazione, la sera alle ore 21,30, del “Villaggio Giovani”.

Si tratta di una struttura di accoglienza realizzata in collaborazione con il servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei. Il “villaggio”, ospitato presso la “Fiera del Levante”, si presenta come spazio di incontro, riflessione e preghiera, con stand su esperienze e associazioni di animazione giovanile, oltre a luoghi di preghiera e di incontro. “Uno degli aspetti più notevoli – dice mons. Franco Mazza, responsabile dell’ufficio stampa del congresso – è rappresentato dalle famiglie baresi e dei dintorni che hanno aperto le proprie case, accogliendo congressisti come ospiti”.

Attualmente sono un migliaio con abbinamento registrato, ma potrebbero salire nei prossimi giorni, man mano che il congresso proseguirà, toccando il culmine negli ultimi giorni, anche in vista dell’arrivo del Papa. Anche il volontariato è una presenza molto significativa: sono circa un migliaio quelli già presenti, che andranno ad affiancare la Protezione civile, con le proprie strutture affidate a Guido Bertolaso.Sir

Lo speciale sul XXIV congresso eucaristico nazionale