Toscana

CONFERENZA REGIONALE SULL’AMBIENTE MARINO E COSTIERO DELLA TOSCANA

Tre giorni per fare il punto della situazione sull’ambiente marino e costiero della Toscana, per valutare lo stato di salute di un sistema che è parte integrante della realtà territoriale della nostra regione, per valorizzare una risorsa basilare che va gestita con strumenti multidisciplinari e integrati. E per lanciare due progetti, il repertorio della biodiversità marina e l’istituzione delle aree marine protette. Questi alcuni dei filoni che saranno approfonditi nel corso della Conferenza regionale straordinaria in programma a Portoferraio (Isola d’Elba) dal 28 al 30 ottobre prossimo, nel complesso De Laugier.

La Conferenza straordinaria sul mare apre il 28 mattina, giovedì, con una sessione tutta dedicata alla “gestione integrata e sostenibile della fascia costiera”, a cui seguiranno nel pomeriggio tre sessioni di approfondimento, una dedicata alla qualità delle acque nel mare di Toscana, un’altra sulla conservazione della biodiversità e sul ruolo delle aree protette, e la terza su “sicurezza in mare e ambiente”.

La seconda giornata, venerdì 29, farà il punto sul progetto di piano per la gestione integrata della costa ai fini del riassetto idrogeologico e sul programma straordinario di interventi prioritari di recupero e riequilibrio del litorale toscano, con una seduta pomeridiana tutta centrata sul progetto europeo Beachmed (Interreg IIIB) che ha contribuito ad allargare le conoscenze nel campo della gestione integrata delle coste, con particolare attenzione al recupero ambientale dei tratti del litorale in erosione.

Nell’ambito della Conferenza verrà presentata anche l’edizione 2004 di “Segnali ambientali”, dedicata interamente allo stato di salute dell’ambiente marino e costiero. (com/pc)

BIODIVERSITA’ MARINE, PARTE IL PROMO MONITORAGGIO DELLE COSTE TOSCANE