Economia

Confcooperative: morte Fiaschi; il cordoglio del sindaco Nardella e del presidente Giani

“La scomparsa di Claudia è una notizia terribile, per me lei è sempre stata un’amica leale e una sostenitrice della comunità fiorentina”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella appresa la notizia della morte di Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative. Anche il presidente della Regione Eugenio Giani e la sua vice, Stefania Saccardi, la ricordano insieme a tanti che in queste ore sono sconvolti dalla notizia della sua scomparsa

Claudia Fiaschi

“Claudia, per me è sempre stata un’amica leale e una sostenitrice della comunità fiorentina”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella ricorda Claudia Fiaschi,  presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative, s comparsa stamani a 59 anni. “Ha dedicato tutta la vita alla cooperazione – ricorda Nardella -. Imprenditrice e donna impegnata nel sociale, al servizio della nostra comunità, sempre solare, brillante e intelligente, coinvolgente e instancabile nei suoi progetti, incarnava i valori della cooperazione con spirito di solidarietà e impegno civile. In questo momento di dolore esprimo il più profondo cordoglio, a nome di tutta l’amministrazione fiorentina, ai familiari e a tutti i soci del mondo di Confcooperative. Il mio auspicio è che tante donne possano prenderla ad esempio e seguire la sua strada”.

“Ci lascia Claudia Fiaschi, una donna straordinaria il cui impegno nel terzo settore ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità”, diceì il presidente della Regione Eugenio Giani esprimendo il cordoglio suo e della giunta regionale per la prematura scomparsa. “Una notizia drammatica – prosegue Giani – una malattia terribile ce l’ha portata via in pochissimi giorni. Con la sua passione, energia e generosità, Claudia ha ispirato e guidato molti nel perseguire ideali di solidarietà e progresso sociale. La sua leadership nel Forum del Terzo settore e nella Confcooperative ha contribuito a dare voce e dignità a chi lotta per un mondo più giusto e inclusivo. La sua prematura scomparsa è una perdita irreparabile, ma il suo spirito rimarrà vivo nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia e agli amici di Claudia, a tutti i suoi collaboratori e le sue cooperative, mentre continuiamo a onorare il suo prezioso contributo e a trarre ispirazione dal suo esempio luminoso”.

“Oggi il mondo della cooperazione  e del Terzo settore perde una sua colonna assoluta, io perdo un’amica e un punto di riferimento tecnico di grande valore – ha detto la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi – Con Claudia Fiaschi se ne va una donna appassionata e intelligente con la quale abbiamo condiviso molte battaglie. Ho collaborato con lei su moltissime iniziative, ho partecipato alla presentazione del suo lavoro sul terzo settore. Ci siamo confrontate a proposito della legge sulla cooperazione sociale e tante e tante volte ci siamo sentite per le questioni più diverse. Quando veniva in piazza Duomo passava a salutarmi e per me era ogni volta era una gioia parlare con una donna così entusiasta e perspicace, preparata e attenta che lascia un grande vuoto”.

Tanti i messaggi di cordoglio alla famiglia di Claudia Fiaschi e al mondo di Confcooperative che stanno arrivando da tutto il Terzo settore.