Cultura & Società

Concorso «50&Più»: Firenze super premiata

I finalisti del Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia hanno trascorso una settimana a Baveno (VB) all’insegna della creatività e della cultura. Tra gli 800 lavori in gara (100 in più rispetto all’edizione 2015) in questa edizione per gli oltre 500 concorrenti over50 provenienti da tutta Italia, sono state assegnate le tradizionali 20 Farfalle d’oro, 54 Menzioni speciali, 10 Segnalazioni della giuria e 4 Libellule d’oro, premio riservato a coloro che hanno vinto la Farfalla d’oro nelle precedenti edizioni. In gara quest’anno anche soci 50&Più residenti all’estero (5 provenienti dal Canada).

Le opere dei finalisti sono state giudicate dalla giuria composta da note personalità della cultura e dell’arte: Renato Minore (giornalista, scrittore e critico letterario), Lina Pallotta (fotografa, fotoreporter), Elio Pecora (poeta e scrittore), Giulio Rigoni (pittore) e Duccio Trombadori (giornalista, pittore e critico d’arte).

Un risultato importante per la provincia di Firenze: Marcello Pierucci di Empoli vince la farfalla d’oro per la prosa con l’opera «La sera che venne Armstrong». Luciana Niccoli di Firenze e Sergio Tinti di Firenze, vincono le farfalle d’oro per la prosa rispettivamente con le opere «Corrispondenza d’amorosi sensi» e Pesci…molletta».

Maria Ronconi e Emanuela Renata Tesei, entrambe di Firenze, vincono le Libellule d’oro rispettivamente per la pittura con l’opera «Nevicata» e per la fotografia con l’opera «Presenza, Assenza».

La cerimonia di premiazione è stata condotta dal giornalista e conduttore Rai, Paolo Notari.

«Questo appuntamento – giunto alla 34° edizione – è diventato irrinunciabile per tutti gli over 50  che amano l’arte e vogliono esserne protagonisti», ha detto il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi. «E’ bene ricordare come tutti loro sono «artisti» dilettanti che hanno ritrovato il proprio talento e spirito creativo regalandoci le loro opere che sono diventate così patrimonio collettivo. Traspare in tutti loro la gioia per un tempo ritrovato ed una passione rigenerata. Aspetti importanti e insostituibili dopo una vita dedicata al lavoro e alla famiglia».

«La libertà è partecipazione cantava Giorgio Gaber: oggi questo concetto è più che mai attuale», ha affermato Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più. «Ognuno dei partecipanti a questo concorso ha deciso di mettersi in gioco, di riscoprire se stessi oltre che una vocazione per anni tenuta nascosta. Lo hanno fatto con la libertà – dono quanto mai importante in una società come la nostra – e con la curiosità che ha animato ognuno di loro. A tutti i partecipanti il nostro grazie per le emozioni che ci hanno regalato».

Anche in questa edizione, i finalisti hanno partecipato a seminari e laboratori condotti da noti artisti e professionisti del mondo della cultura per sperimentare nuove tecniche dedicate alle quattro arti in gara.

Gli appassionati di fotografia sono intervenuti al workshop «Diario personale sulle rive del lago: profumi, colori e infinito», con Lina Pallotta, agli amanti della pittura è stato dedicato il laboratorio «Carte dipinte» tenuto dal pittore Enrico BenagliaFrancesco TarquiniElio Pecora che ha permesso ai partecipanti di immergersi nella scoperta del linguaggio poetico.