Cultura & Società

Con i “The di Toscana Oggi” a Barbiana: la visita

Il racconto della vita di don Lorenzo Milani da una sua ex allieva, Fiorella Tagliaferri

Con i “The di Toscana oggi” nei luoghi di don Milani. “Barbiana d’inverno, con il gelo e con il sole è ancora più suggestiva” ha detto Claudia, una lettrice e abbonata del settimanale che ha partecipato questa mattina, con un’ altra trentina di persone, alla gita fuori porta nella frazione di Vicchio di Mugello.

La vita e le vicende del priore di Barbiana sono state raccontate da una ex allieva, Fiorella Tagliaferri, che è arrivata a Barbiana a sei anni e mezzo e che ha narrato vari aneddoti della vita del priore. Il gruppo ha visitato la scuola “che ha ancora le panche di allora” e che su una parete mostra la scritta “ I care”, il motto di don Lorenzo.

Accanto alla scuola la cucina, dove il priore mangiava con i suoi ospiti. Il gruppo di Toscana Oggi, attraversando i pergolati “dove si faceva scuola d’estate”, ha visitato quindi la chiesa e il cimitero con la tomba del priore.

La giornata è stata l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale durante un pranzo in un agriturismo della zona. In attesa del prossimo The di Toscana Oggi a gennaio.