Italia

COMUNITÀ DI S.EGIDIO, IL 30 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE

Il 30 novembre verrà celebrata la Prima Giornata mondiale contro la pena di morte: l’idea arriva dalla Comunità di Sant’Egidio, con l’accordo delle principali organizzazioni non governative del mondo, impegnate nella lotta contro la pena di morte e raccolte nella World coalition against death Penalty (Wcadp), da Amnesty international a Ensemble contre la peine de mort e National coalition to abolish death penalty. Una data, spiegano i promotori, scelta “perché data-anniversario della prima abolizione della pena capitale nel mondo occidentale da parte di uno Stato”.

In occasione della Prima Giornata mondiale contro la pena di morte le città di Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Barcellona, Bruxelles, Vienna, Copenaghen, Antwerpen, New York e altre, saranno collegate attraverso delle iniziative che saranno presentate durante la conferenza stampa (prevista per il 22 novembre a Roma, ore 11.30, via dell’Umiltà, 87).

Nel corso dell’incontro sarà illustrato il programma della Giornata mondiale, l’iniziativa “Città per la Vita” e gli sviluppi della Campagna mondiale per una moratoria universale della pena di morte. Ad oggi l’appello per una moratoria universale delle esecuzioni, lanciato dalla Comunità di Sant’Egidio agli inizi del 2000 ha raggiunto 4.200.000 firme. Sir