Vita Chiesa
COMUNICAZIONI SOCIALI: PARE LOMBARDI, PRECISAZIONI SULLA PRESUNTA «CNN DEL PAPA»
Un servizio per le tv e i siti web cattolici, forse in futuro adatto anche all’uso sui telefonini, che si muove con risorse limitate e si sostiene con l’autofinanziamento, per cercare di rispondere alle esigenze delle TV cattoliche nel campo della informazione di attualità della Chiesa nel mondo. Così padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, definisce H20 (www.h2onews.tv), nata come iniziativa di un gruppo di persone attive nel campo comunicativo cattolico in occasione del Congresso di Madrid delle TV cattoliche dello scorso ottobre. Fornendo a Radio Vaticana alcune precisazioni su un articolo apparso oggi sul quotidiano La Stampa a proposito di una presunta Cnn del Papa pronta a partire in Vaticano, Lombardi puntualizza anzitutto che la realtà di cui si parla non è Zenit tv ma H20 e che è tuttora alla fase di studio e sperimentazione, non ha ancora avviato i suoi servizi. Forse intorno a Pasqua si può pensare a qualche primo avvio di servizi. Il nuovo servizio, spiega il portavoce vaticano, intende produrre – possibilmente ogni giorno – un certo numero (fra cinque e dieci) di notizie in formato molto breve e agile e in diverse lingue.