Vescovi Toscani
Comunicato sui lavori della Cet (29-30 gennaio 2007)
I Vescovi toscani si sono riuniti lunedì 29 e martedì 30 gennaio per la sessione invernale della Conferenza Episcopale Toscana all’eremo di Lecceto (Firenze). L’assemblea si è aperta con la relazione del Cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze e Presidente della Cet, sui lavori del Consiglio Permanente della Cei che si è svolto a Roma nei giorni 22-25 gennaio. I Vescovi toscani hanno ascoltato la comunicazione con soddisfazione, e hanno riflettuto sulla ricaduta per le nostre Chiese locali dei principali temi.
Per questi motivi è emersa la preoccupazione di qualificare la formazione del seminario. Prima di tutto curando tutti i mezzi di un autentico discernimento di coloro che chiedono di entrare in comunità; poi cercando di continuare in maniera permanente la formazione del sacerdote anche, in particolare, nei primi anni del ministero sacerdotale. A partire da queste considerazioni l’attenzione dei vescovi si è rivolta alla necessità di approfondire la proposta educativa dei seminari per cercare di comprendere meglio quali siano oggi gli esiti di un cammino formativo che è così importante per la vita della Chiesa ed è accompagnato da così tante difficoltà. Cade proprio a proposito il recentissimo Documento della Conferenza Episcopale Italiana su «La formazione per il ministero sacerdotale nella Chiesa italiana, orientamenti e norme per i seminari». Il documento era atteso da tempo ed è stato pubblicato ufficialmente nei giorni scorsi.
L’incontro dei vescovi con i rettori è così terminato con l’auspicio di riprendere in un nuovo incontro i temi specifici della formazione dei nostri seminari.