Vescovi Toscani
Comunicato Cet (7-8 aprile 2008)
I Vescovi toscani si sono riuniti lunedì 7 e martedì 8 aprile all’eremo di Lecceto (Firenze) per la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Toscana. In apertura dei lavori, hanno dato il benvenuto al nuovo Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e hanno salutato l’Arcivescovo Alessandro Plotti, che ha lasciato la guida della Chiesa pisana. Il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente della Cet, ha riferito sui lavori dell’ultimo Consiglio Permanente della Cei.
I Vescovi toscani hanno poi incontrato i rappresentanti di Usmi e Cism della regione, gli organismi che riuniscono i Superiori Maggiori degli ordini religiosi maschili e femminili, per affrontare il tema della partecipazione delle comunità religiose alla vita delle Chiese locali della Toscana. Si è trattato di un incontro positivo, che ha consolidato e approfondito le varie forme di scambio e collaborazione in atto. È emerso il problema del calo vocazionale che colpisce molte congregazioni religiose e che crea una certa apprensione per le molte opere assistenziali, educative e caritative gestite dagli istituti, soprattutto femminili.
In relazione alle elezioni politiche, i Vescovi toscani hanno fatto appello al senso di responsabilità di tutti i nuovi eletti, perché esercitino il loro mandato nel rispetto del bene comune, al di fuori da ogni interesse di parte. In questo senso, sarebbe auspicabile restituire agli elettori la possibilità di selezionare all’interno della lista prescelta quei candidati che danno piena garanzia di serietà, competenza, amore al bene comune, anziché doversi limitare a ratificare nomine già decise.