Vescovi Toscani
Comunicato Cet (13-14 ottobre 2003)
I Vescovi della Toscana si sono riuniti in Assemblea Ordinaria all’eremo di Lecceto nei giorni 13 e 14 ottobre. In apertura di seduta, la Conferenza Episcopale Toscana ha rivolto i suoi auguri all’arcivescovo di Firenze Ennio Antonelli per la nomina cardinalizia, e ha dato il benvenuto all’Arcivescovo Coadiutore di Lucca mons. Italo Castellani e al Vescovo Ausiliare di Firenze mons. Claudio Maniago, che per la prima volta prendevano parte ai lavori. I Vescovi hanno anche ricordato mons. Adelmo Tacconi, Vescovo emerito di Grosseto, e mons. Giovanni Bianchi, Vescovo emerito di Pescia, recentemente scomparsi. Il Presidente della Conferenza Episcopale Toscana mons. Alessandro Plotti ha quindi riferito sui lavori del Consiglio Permanente della Cei.
In materia di famiglia, è stata presentata con chiarezza la necessità proritaria di valorizzare, sostenere e favorire l’istituzione familiare fondata sul matrimonio; l’eventuale riconoscimento civile di altre forme di convivenza non potrà essere trattata nella stessa disposizione concernente la famiglia e dovrà comunque osservare nel riconoscimento di diritti e tutele la stessa gradualità presente nell’assunzione di doveri e responsabilità.
I Vescovi hanno preso atto dell’attuale situazione che vede, tra l’altro, un preoccupante aumento delle cause in giacenza e la conseguente dilatazione dei tempi che occorrono per arrivare al giudizio conclusivo. Hanno ribadito la necessità che i vicari giudiziali delle singole Diocesi offrano un adeguato servizio di consulenza previa all’istruttoria delle cause. Hanno sottolineato l’importanza di dare sviluppo ulteriore al lavoro e alle competenze dei patroni stabili. Hanno avviato un’ulteriore approfondita analisi della situazione, che consenta, nell’arco dei prossimi mesi, di mettere a punto ulteriori scelte volte a garantire una risposta sempre più efficace e tempestiva alla crescente domanda che emerge in questo campo nella comunità cristiana.