Massa Carrara - Pontremoli
Comune di Massa: consensi e critiche sulle linee programmatiche
Peccato perché l’occasione di questo «incontro» tra la città e chi è chiamato ad amministrarla poteva essere meglio sfruttato. Speriamo soltanto che abbia insegnato qualcosa visto che si vuole proseguire su questa strada. Impossibile condensare tutti gli interventi che si sono susseguiti per cui in questa occasione ci limiteremo a riportarne alcuni di quelli che contengono proposte e suggerimenti.
A introdurre i lavori è stato il Vice Sindaco Stefano Alberti che ha parlato di appuntamento con un «taglio di ascolto», di documento aperto alle forze e alle istanze sociali della città e ha «ripercorso» i contenuti delle linee programmatiche, partendo dalla società «Massa servizi» per la quale sarà sottoposta al Consiglio comunale una nuova bozza di contratto con l’inevitabile revisione verso il basso, dell’attuale percentuale dell’aggio dovuto.
Alberti ha poi accennato alla prevista nuova destinazione del campo di aviazione del Cinquale (attrezzature ludico sportive complementari al turismo e al tempo libero) al problema dei parcheggi, alla pedonalizzazione di Piazza Aranci a Massa e di Piazza Betti a Marina, al recupero delle strutture alberghiere, alla realizzazione, nella villa Massoni di una stazione termale gestita direttamente dall’Evam, al porto turistico, la cui localizzazione andrà concertata con Carrara, alla variante Aurelia.
Il primo intervento è stato quello del consigliere regionale Anna Annunziata che dopo aver espresso soddisfazione per la scelta del confronto con i cittadini operata dall’amministrazione, ha giudicato favorevolmente la volontà di una maggiore valorizzazione del comparto turistico, “a patto che si punti sempre ad uno sviluppo integrato di turismo e di industria sostenibile”. A questo proposito, riferendosi alle aziende in crisi, ha accennato all’importante ruolo che riveste «Sviluppo Italia» che – ha affermato – «va richiamata alle proprie responsabilità, ma allo stesso tempo va investita dell’impegno di portare sul nostro territorio, nuovi progetti e quindi nuovi insediamenti».
Le conclusioni del dibattito sono state tratte dal Sindaco Neri che ha ribadito quale è stato lo scopo dell’iniziativa e cioè di stimolare i cittadini a formulare altre indicazioni per quanto riguarda la soluzione dei vari problemi. A questo proposito ha fatto presente che l’Amministrazione Comunale, ancora per qualche giorno, è disponibile a ricevere, nuove proposte scritte.