Dal 18 al 25 settembre prossimo, una settimana per parlare di commercio equo, ma soprattutto per fare la spesa con i prodotti solidali con il Sud del mondo: la promuove Fairtrade TransFair Italia, il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali, in collaborazione con alcune tra le più importanti catene della distribuzione italiana. La campagna “Io faccio la spesa giusta” è stata organizzata per favorire la conoscenza del commercio equo da parte dei consumatori e per informare sul significato che può assumere un semplice gesto quotidiano come fare la spesa. Si tratta della prima iniziativa in Italia di così vasta scala a cui parteciperanno supermercati e ipermercati di tutto il territorio nazionale (circa 3000, il 30% del totale) per sensibilizzare i consumatori ad un acquisto più consapevole. E sono già molti i cittadini e le famiglie che scelgono questi prodotti quando fanno la spesa: nel 2003 in 12 milioni li conoscevano, in 7 milioni li hanno acquistati con un trend di crescita del 40% rispetto al 2002, secondo le ultime ricerche. In questi ultimi due anni, ai prodotti classici come caffè, cacao e tè si sono aggiunti anche il succo d’arancia, la frutta fresca tropicale, il riso, il tè freddo. “La campagna è solo alla prima edizione ha dichiarato Adriano Poletti, presidente del Consorzio Fairtrade TransFair Italia -. Negli anni a venire vorremmo che diventasse un momento fisso per pensare a questo semplice gesto che può cambiare la vita di migliaia di persone”. Per informazioni: 049 8750823; info@transfair.it.Sir